La partecipazione ad uno laboratori didattici consente di acquisire un'idoneità per conseguire i 2 CFU per "Ulteriori attività formative", previsti al terzo anno dei corsi di Laurea Triennale in Economia e Commercio (CLEC) ed Economia delle Imprese Finanziarie (CLEIF) attivi presso il Dipartimento.
Gli studenti del Corso di Laurea in Economia e Commercio possono acquisire o richiedere il riconoscimento dei 2 CFU anche attraverso altre attività. Informazioni dettagliate sono disponibili sul sito del corso. Link
I laboratori richiedono la partecipazione attiva dello studente e sono a numero chiuso. Dato il vincolo dei posti disponibili, le domande di iscrizione sono prese in considerazione in base ad una regola di priorità temporale. Eventuali informazioni sulle modalità di iscrizione sono indicate nelle sezioni dedicate ai singoli laboratori.
Descrizione
Il Data Journalism può essere inteso come una forma di investigazione atta a sviluppare storie a partire dai dati, una forma di interpretazione del materiale di ricerca, che si basa su pratiche statistiche per rendere graficamente visibili i messaggi. Inoltre, alle volte la pubblicazione dei dati grezzi e delle loro fonti in termini di open data è riconosciuta come una componente fondamentale del data journalism. La figura del Data Journalist realizza quindi inchieste e reportage basandosi sull'analisi dei dati da lui condotta, e offrendo al lettore una panoramica ampia ed anche visiva del lavoro svolto, con l'aiuto diinfografiche e diagrammi.
Periodo
III periodo: 22 febbraio - 18 aprile 2023
Ogni lunedì, Aula D10, Ore 10:30-12:30
Obiettivi
L'obiettivo è fornire competenze teoriche e capacità pratiche nell'ambito della realizzazione di prodotti giornalistici data-driven incentrati sull'analisi quali-quantitativa di dati e informazioni statistiche.
Contenuti
1. Introduzione al Data Journalism
2. Esempi di Data Journalism
3. Data Journalism Workflow
4. Data collection e data cleaning
5. Analisi e visualizzazione dei
Prova finale
Svolgimento di un progetto mediante il software R
Docente
Obiettivi
L'obiettivo del laboratorio è sviluppare abilità di programmazione delle principali analisi statistiche utilizzando il software SPSS.
Contenuti
Gli studenti dovranno:
• Logica di funzionamento: data editor, output, sintax editor
• Utilizzare SPSS per l'analisi, la visualizzazione dei dati
• Interpretare i dati e i risultati dell'analisi e loro implicazioni applicative
• Svolgere progetti di analisi dei dati applicati a problemi del mondo reale
Prova finale
Svolgimento di un esercizio mediante SPSS
Periodo
III periodo: 22 febbraio - 18 aprile 2023
Ogni martedì, Aula D10, Ore 8:30-10:30
Materiale
Il corso si basa su slides, che saranno rese disponibili tramite sistemi di condivisione elettronica.
-
Programmazione con Python
Obiettivi
L'obiettivo del laboratorio è quello di introdurre alla programmazione in Python, fornendo allo studente una conoscenza di concetti fondamentali di programmazione e una ampia prospettiva sulle funzionalità del linguaggio Python.
Gli studenti
• Apprenderanno concetti fondamentali della programmazione: strutture dati, strutture di controllo, programmazione procedurale e ad oggetti.
• Impareranno ad applicare suddetti concetti nel linguaggio di programmazione Python, arrivando ad acquisire una conoscenza ampia della sua sintassi, e di alcune delle librerie più utilizzate nell'analisi dati.
• Acquisiranno gli strunmenti necessari a rendeli autonomi nell'utilizzo del linguaggio Python e nell'approfondimento di ulteriori aspetti non trattati al corso.
• Realizzeranno un programma o un'applicazione di analisi dati in Python.
• Verranno introdotti a ulteriori strumenti di supporto alla programmazione (e.g. Git).
Contenuti
Il laboratorio introduce alla programmazione in Python. Gli studenti apprenderanno elementi di programmazione tramite lo sviluppo di una applicazione di data analysis, che realizzeranno durante il corso. Oltre alla sintassi e ad i costrutti fondametali del linguaggio Python, verranno introdotte librerie utilizzate nell'analisi dati (e.g. matplotlib, seaborn, numpy, pandas, scipy, scikit-learn), e verranno presentati a titolo informativo strumenti aggiuntivi di supporto alla programmazione (e.g. Git).
Materiale
Periodo
IV periodo: 19 Aprile - 6 Giugno 2023
Docente
Luca Coraggio
Obiettivi
L'obiettivo del laboratorio è approfondire le tematiche emergenti nel campo della ricerca in economia e finanza. I cambiamenti della società sono interconnessi con l'economia, e i risultati della ricerca riescono a fornirci una visione del futuro sia come cittadini che come economisti.
Contenuti
Il laboratorio comprenderà sei incontri a cadenza settimanale. In ciascun laboratorio verranno affrontati i seguenti temi, ognuno con un docente esperto del rispettivo campo di ricerca:
- Economia di genere
- Fintech e digitalizzazione dei servizi finanziari
- Economia ambientale
- Cryptocurrency
- Machine Learning e Intelligenza artificiale
- Ineguaglianze e povertà
La lezione frontale durerà 75 minuti circa e sarà seguita da una discussione tra gli studenti, moderata dal docente, di circa 45 minuti. Non è prevista valutazione finale ma l'ottenimento dei crediti è legata alla presenza agli incontri che è obbligatoria.
Gli studenti
• Apprenderanno concetti e risultati su temi attuali della ricerca scientifica in ambito economico
• Acquisiranno conoscenze utili per le scelte future in ambito universitario e lavorativo
• Discuteranno con colleghi e docenti su temi di attualità
Materiale
Il corso si bassa su materiali didattici realizzati e forniti dal docente.
Periodo
IV periodo: 19 Aprile - 6 Giugno 2023
NOTA. Il laboratorio verrà attivato solo in caso di un numero di studenti preiscritti superiore a 10. Gli studenti interessati sono invitati a scrivere una mail a
tommaso.oliviero@unina.it entro il 28 febbraio 2023.
Docente