Orario delle Lezioni

Organizzazione ed Orario delle lezioni Anno accademico 2020-2021

Inizio delle lezioni

Lauree Triennali: 28 settembre/ Lauree Magistrali: 28 Settembre.

Periodi didattici

Primo periodo:

28/09/2020—7/11/2020

I semestre

Secondo periodo:

9/11/2020—22/12/2020

 

Terzo periodo:

22/02/2021—17/04/2021

II semestre

Quarto periodo:

19/04/2021—5/06/2021

 

Incontri con le matricole

I giorni 21 e 22 settembre i Coordinatori ed i docenti del primo anno incontreranno le matricole dei corsi di laurea triennale (CLEC, CLEIF, STIM) per presentare i corsi e l'organizzazione delle lezioni. Il calendario degli incontri sarà pubblicato sul sito del DISES.

Organizzazione delle lezioni

Nel primo semestre dell'Anno accademico 2020-2021, dato il perdurare dell'emergenza sanitaria e per garantire la sicurezza degli studenti, del personale, dei docenti,  l'area didattica di economia ha previsto per tutti gli insegnamenti del I anno e del II anno dei corsi di laurea triennali e del I anno dei corsi di laurea magistrali un orario basato su 4 lezioni a settimana da tenersi in modalità a distanza (DAD) ed una lezione a settimana in cui gli studenti potranno incontrare di persona il docente (IN PRESENZA).

A tal fine, gli studenti per i quali è prevista la modalità mista verranno ripartiti in gruppi per rispettare i limiti di utilizzo degli spazi (attualmente fissato al 50% della capienza) e verranno collocati nelle aule più ampie, opportunamente sanificate. Per la formazione dei gruppi delle lezioni in presenza, agli studenti verrà chiesto di registrarsi compilando un modulo online. Tutte le informazioni verranno rese note in tempo utile sul sito del DISES.

I corsi del III anno triennale e del II anno magistrale saranno invece prevalentemente erogati in modalità a distanza. Agli studenti verrà richiesto di iscriversi agli insegnamenti dei docenti sul sito webdocenti unina. In base al numero di studenti, i docenti potranno programmare incontri in presenza ad integrazione delle lezioni a distanza.

Orario delle lezioni

- L'orario corsi DAD I e II periodo riporta il giorno e l'ora di tutte le lezioni in modalità a distanza per tutti i corsi del primo, secondo e terzo anno della triennale e del primo e secondo anno della magistrale (ad eccezione di quelli afferenti alla laurea magistrale in Economics and Finance ancora in lavorazione).

Per una ricerca più rapida, sulla sinistra, sono indicati i corsi di laurea. Quando troverete scritto "IN PRESENZA", significa che in quel giorno si terranno le lezioni in presenza dei corsi che sono indicati sul medesimo asse orizzontale.

- A livello più analitico i file I e II anno triennali DISES/I anno magistrali DISES contengono gli orari del primo e secondo periodo, in presenza e in remoto, con l'indicazione di orari, aule e gruppi degli incontri in presenza (i gruppi si alterneranno ogni settimana tra turno mattutino e pomeridiano).

- L'orario delle lezioni del III e IV periodo, riporta l'orario delle lezioni del secondo semestre attualmente previsto tutto in presenza.

Tutti gli orari sono da considerarsi ancora provvisori e ulteriori modifiche potrebbero subentrare a settembre in considerazione dell'evoluzione della situazione sanitaria. In particolare, se le condizioni epidemiologiche e le misure adottate dagli organi di governo sovraordinati consentiranno l'uso delle aule in funzione del loro massimo affollamento, l'orario verrà adattato in modo da consentire lo svolgimento delle lezioni prevalentemente in presenza anche nel primo semestre.

 

Le lezioni seguiranno i seguente orari:

 

Orario di ricevimento - Anno Accademico 2020-2021

 

Periodi di sospensione delle attività didattiche per le festività civili e religiose o di vacanza accademica

  • 1 novembre 2020 (festività Ognissanti - inizio anno accademico)
  • 8 dicembre 2020 (festività Immacolata Concezione)
  • dal 24 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 (festività natalizie)
  • dal 15 febbraio al 16 febbraio 2021 (vacanza Carnevale)
  • dal 1 aprile al 6 aprile 2021 (festività pasquali)
  • 25 aprile 2021 (Festa della Liberazione)
  • 1 maggio 2021 (Festa del Lavoro)
  • 2 giugno 2021 (Festa della Repubblica)
  • dal 1 agosto 2021 al 31 agosto 2021 (festività estive)
  • 19 settembre 2020 (Festa del Santo Patrono)