Eventi

Università e Lavoro: aziende e studenti si incontrano

V Edizione

Il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell'Università Federico II, nell'ambito della manifestazione "Università e lavoro", organizza una serie di eventi volti a facilitare l'incontro tra i laureandi e i neo-laureati dei propri Corsi di laurea, e le aziende alla ricerca di giovani capaci di cui potersi avvalere.

Gli eventi saranno tematici. Ciascuno di essi sarà in altri termini dedicato a un particolare ambito, e si arricchirà, pertanto, della partecipazione di aziende e istituzioni pubbliche di rilievo operanti nello stesso. Dopo una sessione di apertura dei lavori in cui saranno prospettate le opportunità occupazionali offerte dal settore, e le caratteristiche dei profili formativi richiesti, i partecipanti avranno a disposizione uno spazio d'interazione. Gli studenti potranno dunque incontrare individualmente i rappresentanti delle aziende e delle istituzioni pubbliche.

È del tutto evidente l'importanza di eventi di questo tipo.  Sia per gli studenti, che potranno interagire in maniera diretta e informale con i rappresentanti di aziende di rilievo, istituzioni pubbliche e autorità di regolamentazione; sia per le aziende e le istituzioni, che avranno la possibilità di comunicare le proprie iniziative di reclutamento a un pubblico di giovani capaci ed interessati.

Il primo evento dell'anno accademico 2022/2023 si svolgerà il 25 novembre 2022, presso l'Aula MEF - MSA Centri Comuni (I Piano).

L'incontro riguarderà "Le Autorità di regolamentazione e le Istituzioni pubbliche" (responsabili del programma: docenti Sara Moccia e Carla Ronza) e si articolerà in due momenti.

La prima parte sarà dedicata ad interventi formali dei rappresentanti delle Autorità di Regolamentazione AGCOM, ARERA e di Banca d'Italia, in cui verranno fornite informazioni circa le prospettive occupazionali e/o di formazione offerte, nonché le procedure di selezione e reclutamento del personale; la seconda parte invece sarà dedicata alle testimonianze di ex studenti del DISES che lavorano (o hanno lavorato) in autorità di regolamentazione ed istituzioni pubbliche. Informazioni dettagliate sull'iniziativa sono reperibili al seguente link: 

 
 

Il secondo evento, intitolato "Analisi dei dati e economia digitale" (responsabili del programma: professori Massimo Aria e Antonio D'Ambrosio), si svolgerà nel mese di gennaio 2023. Informazioni preliminari sull'iniziativa sono reperibili al seguente link: 

Analisi dei dati e economia digitale

Dopo questi primi eventi, altri tre sono previsti nel 2023:

  • "Economia e cultura del territorio", nel mese di febbraio (responsabili del programma: professoresse Maria Carmela Schisani, Dionisia Russo Krauss, Germana Scepi)
  • "Aziende alla ricerca di talenti", nel mese di marzo  (responsabili del programma: professori Sergio Beraldo e Raffaele Sibilio)
  • "Università e lavoro. Banche e Finanza", nel mese di aprile (responsabili del programma: professori Giovanni Walter Puopolo e Alberto Zazzaro).

Non appena saranno disponibili maggiori informazioni sul calendario e le modalità di svolgimento degli incontri, la pagina sarà aggiornata.

Per ulteriori informazioni contattare la Dott.ssa Maria Carannante (maria.carannante@unina.it), oltre che i docenti responsabili di ciascun programma.