Università e Lavoro: aziende e studenti si incontrano

III Edizione

Il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell'Università Federico II organizza una serie di giornate di incontro studenti-aziende con l'obiettivo di avvicinare i laureandi e i neo-laureati dei propri Corsi di laurea al mondo del lavoro e allo stesso tempo offrire alle aziende l'opportunità di entrare in contatto con brillanti studenti, valutare le loro competenze e individuare profili interessanti.

Ciascuna giornata sarà dedicata ad un particolare ambito lavorativo ed è previsto l'intervento di alcune tra le principali aziende/istituzioni operanti nel settore. Dopo una sessione di apertura dei lavori in cui saranno ospitati alcuni interventi di carattere generale sull'evoluzione delle opportunità occupazionali offerte dal settore e dei profili formativi richiesti, le aziende/istituzioni partecipanti avranno a disposizione uno spazio presso il quale potranno incontrare individualmente gli studenti che si saranno preventivamente iscritti ai colloqui.

In questo modo gli studenti avranno la possibilità raccogliere informazioni sul mondo del lavoro e incontrare contemporaneamente e on-campus numerose aziende di diversi settori; potranno interagire in maniera diretta e informale con i rappresentanti aziendali, avranno l'occasione di conoscere le opportunità di stage e placement ed eventualmente proporre la loro candidatura. Al tempo stesso le aziende avranno la possibilità di comunicare programmi e iniziative di recruitment, conoscere e selezionare le migliori risorse, diffondere i valori aziendali e condividere progetti per il futuro.

Nel corso dell'anno accademico 2019/2020 si svolgeranno quattro incontri:

• "Analisi dei dati e economia digitale" il 27 novembre (responsabili del programma: Proff. Massimo Aria e Antonio D'Ambrosio);
  • "Aziende alla ricerca di talenti" il 5 dicembre (responsabili del programma: Proff. Sergio Beraldo e Raffaele Sibilio);
  • "Economia e Cultura del territorio" nel mese di febbraio/marzo (responsabili del programma: Proff. Dionisia Russo Krauss, Germana Scepi, Maria Carmela Schisani);
  • "Università e lavoro. Banche e Finanza" nel mese di maggio (responsabili del programma: Proff. Giovanni Walter Puopolo e Alberto Zazzaro).

Non appena saranno disponibili maggiori dettagli sul calendario e le modalità di svolgimento degli incontri, verranno aggiunti alla pagina.

Per ulteriori informazioni contattare la Dott.ssa Maria Carannante (maria.carannante@unina.it), oltre che i professori responsabili di ciascun programma.