Laboratori Didattici

Le attività proposte nei laboratori didattici applicano le nozioni acquisite negli insegnamenti dei corsi di laurea magistrale, richiedono la partecipazione attiva dello studente e sono a numero chiuso.

La partecipazione ad un laboratorio didattico consente di acquisire un'idoneità per conseguire i 3 CFU per "Ulteriori attività formative", previsti al secondo anno dei corsi di Laurea Magistrale attivi presso il Dipartimento.

Dato il vincolo dei posti disponibili, le domande di iscrizione sono prese in considerazione in base ad una regola di priorità temporale. Le informazioni sulle modalità di iscrizione sono indicate nelle sezioni dedicate ai singoli laboratori.

  • Matlab per l'analisi economica e finanziaria

Il laboratorio prenderà in considerazione alcune librerie di funzioni per Matlab utili per l'analisi quantitativa ed econometrica dei problemi economici e finanziari. Saranno discussi e replicati alcuni esempi tratti dalla letteratura.

Docente: Saverio Simonelli, DISES-Unina

Periodo: Novembre-Dicembre 2018

Numero massimo partecipanti: 30

  • Accesso e gestione di banche dati economiche e finanziarie

Il laboratorio fornisce gli strumenti per utilizzare le banche dati disponibili presso il Dipartimento e il CSEF. Le banche dati contengono dati sui bilanci di imprese, banche, compagnie di assicurazioni e settore pubblico (Orbis, Aida, Aida PA, Orbis Bank, Insurance Focus) e dati sui mercati finanziari (Eikon–Datastream).

Docente: Tommaso Oliviero, DISES-Unina

Periodo: Novembre-Dicembre 2018

Numero massimo di partecipanti: 30

Il laboratorio sarà attivato solo se il numero di iscritti è superiore a 10. Per iscriversi è necessario inviare una mail a: tommaso.oliviero@unina.it entro il 20/10/2018.

  • I colloqui di lavoro in ambito economico-finanziario

Il laboratorio propone numerosi consigli su come scrivere un curriculum efficace; le simulazioni, sulla base di colloqui (individuali o di gruppo) e i test logico-numerici saranno utili per affrontare con maggiore consapevolezza ogni singolo passo di un processo di selezione. L'augurio è che ogni colloquio si possa concludere con una offerta di lavoro.

Docente: Andrea Iovene, IPE – Istituto per ricerche e attività educative

*- Date previste* (Aula B2)
- mercoledì 27 febbraio 2019, 14.30-18.30
- mercoledì 6 marzo 2019, 14.30-18.30
- mercoledì 13 marzo 2019, 14.30-18.30
- mercoledì 20 marzo 2019, 14.30-18.30
- mercoledì 27 marzo 2019, 14.30-18.30
 
- Gli incontri si terranno in aula B2
 
 
- Iscrizione: https://goo.gl/nCN4f4 (entro il 26 febbraio)
 

Numero massimo partecipanti: 80

  • Analisi statistica con R

Il laboratorio fornisce gli strumenti per acquisire, organizzare ed elaborare dal punto di vista statistico, mediante il linguaggio di programmazione R, i dati di indagini campionarie, rilevazioni territoriali e banche dati relativi a fenomeni di natura economica.

Docente: Massimo Aria, DISES-Unina

Periodo: Marzo 2019

Numero massimo partecipanti: 30

  • Laboratorio "Organizzazione e intermediazione dei servizi turistici" (STIM)

Il laboratorio "Organizzazione e intermediazione dei servizi turistici" si rivolge a tutti gli studenti del Corso di Laurea in Scienze del Turismo ad Indirizzo Manageriale che intendono fare di tale ambito il proprio lavoro, fornendo loro gli strumenti per avere un quadro completo sulle diverse possibilità offerte dal settore turistico, le sue varie applicazioni e le prospettive future.

Gli incontri – tenuti da esperti della materia e da responsabili delle varie aziende che si occupano di turismo in Italia (compagnie crocieristiche, vettori aerei, vettori su ferro, tour operator, settore alberghiero, web marketing turistico) – inizieranno giovedì 7 marzo alle 12 nell'aula D11, proseguendo secondo il seguente calendario: 11, 14, 18, 21, 25 e 28 marzo; 1, 4, 8, 11 e 15 aprile, dalle ore 12 alle 14.

La frequenza alle attività seminariali (per un totale di 25 ore di laboratorio) è obbligatoria e consentirà l'attribuzione dei 2 CFU rientranti fra le "ulteriori attività formative" riconosciute dal Regolamento del Corso di Laurea.

Il numero massimo di partecipanti è stato fissato in 30.

Per le iscrizioni inviare una e-mail a:

- Prof.ssa Dionisia Russo Krauss (dionisia.russokrauss@unina.it)

- Sig. Francesco Spinosa (francesco@scooptravel.it)

  • Antitrust at work

Il laboratorio didattico si rivolge principalmente agli studenti della Laurea Magistrale in Economia e Commercio, percorso in Economia della Regolamentazione, ma è aperto a tutti gli studenti interessati ad approfondire l'applicazione dell'Economia della Concorrenza e della Tutela dei Consumatori al mondo reale. Saranno inquadrati nel loro contesto teorico-normativo e discussi casi studi e decisioni dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) e della DG Competition della Commissione Europea. Le tipologie di comportamenti ed i temi analizzati saranno: cartelizzazione dei mercati, fusioni ed acquisizioni,  abusi di prezzo, lock-in contracts, switching costs, framing strategies, quality discrimination, big data e behavioral discrimination.

Per iscriversi al seminario al laboratorio è necessario mandare una email al prof. Carlo Capuano, carlo.capuano@unina.it entro il giorno 01/04/2019.

Docenti: Carlo Capuano, DISES-UniNA;  Fabio Massimo Esposito, AGCM

Periodo: Marzo-Giugno 2018,  7 incontri da 3 ore per un totale di 21 ore.

Data inizio laboratorio: 05/04/2019

 Numero minimo partecipanti: 10

Numero massimo partecipanti: 30