Le attività proposte nei laboratori didattici applicano le nozioni acquisite negli insegnamenti dei corsi di Laurea Magistrale, richiedono la partecipazione attiva dello studente e sono a numero chiuso.
La partecipazione ad un laboratorio didattico consente di acquisire un'idoneità per conseguire i 3 CFU per "Ulteriori attività formative", previsti al secondo anno dei corsi di Laurea Magistrale attivi presso il Dipartimento.
Dato il vincolo dei posti disponibili, le domande di iscrizione sono prese in considerazione in base ad una regola di priorità temporale. Le informazioni sulle modalità di iscrizione sono indicate nelle sezioni dedicate ai singoli laboratori.
- Colloqui di lavoro nel settore economico-finanziario
Obiettivi
Il laboratorio propone numerosi consigli su come scrivere un curriculum efficace; le simulazioni, sulla base di colloqui (individuali o di gruppo) e i test logico-numerici saranno utili per affrontare con maggiore consapevolezza ogni singolo passo di un processo di selezione. L'augurio è che ogni colloquio si possa concludere con una offerta di lavoro.
Numero massimo partecipanti: 80
Periodo
III periodo:19 febbraio - 13 aprile 2024
Programma e Date
- mercoledì 28 febbraio 2024, 14.30-18.30, Aula B3 - Cosa farò dopo la Laurea
- mercoledì 6 marzo 2024, 14.30-18.30, Aula B3- Perché il tuo Curriculum vitae viene cestinato
- mercoledì 13 marzo 2024, 14.30-18.30, Aula B3- Nel labirinto dei test
- mercoledì 20 marzo 2024, 14.30-18.30, Aula B3- Il colloquio individuale: dimostrare chi sei
- mercoledì 27 marzo 2024, 14.30-18.30, Aula B3- Come pensa un consulente
Iscrizione
https://bit.ly/lab3cfu2024 (entro il 26 febbraio 2024)
Docente
Andrea Iovene, IPE Business School
- Machine Learning e Text Mining con R
Descrizione
Il laboratorio introduce all'utilizzo dei principali metodi di machine learning e text miming nel linguaggio scientifico R. In particolare, nella prima parte si utilizzeranno le librerie tydiverse e tidymodels per l'importazione e la manipolazione dei dati e per la stima dei modelli di ML e la visualizzazione dei risultati. Nella seconda parte, si introdurrà il discente alla analisi dei dati testuali nelle sue diverse fasi: importazione, normalizzazione, lemmatizzazione e word-embedding. Successivamente si tratteranno i principali modelli di analisi quantitativa del testo attraverso le librerie tidytext e quanteda.
- Business Valuation con R
Obiettivi
L'obiettivo del laboratorio è sviluppare abilità analitiche applicate a temi contabili e finanziari reali, utilizzando il linguaggio R lungo il SAAS workflow per la preparazione e analisi dei dati, nonché per la visualizzazione e l'interpretazione dei risultati.
Gli studenti dovranno:
• Utilizzare R packages per l'analisi di dati contabili e finanziari
• Eseguire codice R su dati quantitativi e qualitativi
• Eseguire attività di analisi di dati fondamentali e interpretare i risultati
• Svolgere progetti di analisi dei dati applicati a problemi del mondo reale
Il corso è indirizzato agli studenti della LM in Economia e Commercio, percorso Datascientist per l'economia e le imprese.
Contenuti
- La valutazione d'azienda (business valuation): elementi teorici e prevalenti prassi professionali
- Modelli di valutazione e ipotesi di valutazione (value drivers)
- Data gathering
- Data analysis: metodi matematici e statistici
- Data reporting
- Business English
Il laboratorio di Business English è un momento applicativo della lingua inglese per scopi specifici in quanto chiede agli studenti di completare un compito di ricerca (gestione di dati finanziari, comunicazioni pubblicitarie, interpretazione multimodale degli annual reports, etc.) allo scopo di migliorare le competenze comunicative in ambito bussiness.
La frequenza al corso, in quanto attività laboratoriale, è obbligatoria.
Iscrizione
Iscrizione al corso via pagina personale del docente.
Periodo
III periodo: 19 febbraio - 13 aprile 2024
Docente
- Investment Banking
Obiettivi
Il laboratorio di INVESTMENT BANKING intende fornire agli studenti applicazioni concrete di valutazione aziendale, analizzate con metodi semplici ma al tempo stesso rigorosi, spingendo lo studente a capire le basi concettuali della valutazione d'azienda. A tal proposito, il laboratorio si pone come complementare a corsi con taglio più teorico, come quelli tipicamente offerti nei corsi di finanza aziendale. La strumentazione analitica richiesta è relativamente semplice, ma si richiede attitudine al ragionamento formale.
Contenuti
Attraverso la presentazione di vari business cases, il laboratorio analizza i seguenti temi:
- Il modello di Business dell'impresa
- Posizionamento strategico nell'industria
- Strategie di crescita organica e inorganica
- L'importanza della corretta identificazione delle società comparabili
- Il business plan
- Valutazione attraverso il metodo del Discounted Cash Flow
- Il Costo Medio ponderato del capitale
- L'analisi dei Multipli
- Analisi di Sensitività e simulazioni MonteCarlo
Periodo
II periodo: 6 novembre - 22 dicembre 2023
Iscrizione
Per iscriversi al laboratorio è necessario scrivere un'email al Prof. Giovanni Walter Puopolo: giovanniwalter.puopolo@unina.it
Docente
- Matlab
Il laboratorio "Matlab" ha l'obiettivo di introdurre gli studenti all'utilizzo dell'omonimo software di calcolo e analisi statistica. Oltre a fornire le nozioni di base del linguaggio di programmazione in Matlab, verranno mostrate alcune applicazioni alla risoluzione e simulazione di modelli di crescita e sviluppo economico, decisioni di consumo e risparmio delle famiglie, e politiche di investimento delle imprese.
Periodo
II periodo: 6 novembre - 22 dicembre 2023 (ogni lunedì).
Programma degli incontri
Introduzione all'utilizzo di Matlab I — Introduzione all'utilizzo di Matlab II — Scelte di consumo e risparmio — Teoria del ciclo economico reale — Modelli con concorrenza imperfetta — Modelli autoregressive vettoriali (VARs)
Iscrizione
Gli studenti possono registrarsi al laboratorio inviando un'email al Prof. Francisco Queiròs: queiros.francisco@gmail.com
Docenti
Francisco Queiròs
- Metodi di Analisi Economica
Il laboratorio "Metodi per l'analisi economica" ha l'obiettivo di mostrare l'applicazione dei principali strumenti di analisi econometrica per l'identificazione di effetti causali a temi di economia, quali ad esempio gli effetti del salario minimo sull'occupazione, le scelte di consumo e risparmio delle famiglie, l'economia dei flussi migratori e l'economia del crimine.
Periodo
II periodo: 6 novembre - 22 dicembre 2023
Giovedì (a partire dal 9 novembre 2023), dalle 13:00 alla 17:00, Aula D10
Programma degli incontri
Introduzione all'utilizzo di Stata — Household Finance — Economia delle migrazioni — Economia del crimine — Il salario minimo — Microeconometria per la macroeconomia
Iscrizione
Gli studenti possono registrarsi al laboratorio inviando un'email al Prof. Lorenzo Pandolfi: lorenzo.pandolfi@unina.it
Docenti
- Tax compliance, tax audit e atti impositivi: esperienza internazionale e prassi italiana
Obiettivi
Contenuti
Periodo
III periodo:19 febbraio - 13 aprile 2024
Docenti
Sergio Beraldo