Scienze del turismo ad indirizzo manageriale

Coordinatore: Prof.ssa Dionisia Russo Krauss

Obiettivi del corso

Il Corso di Laurea in Scienze del Turismo ad Indirizzo Manageriale è attivato e organizzato dal Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche e si avvale della collaborazione del Dipartimento di Studi Umanistici.

Ha come obiettivo la formazione di un laureato che abbia conoscenze e competenze in due ambiti interrelati: un primo legato alle capacità manageriali necessarie a lavorare in ambito turistico, l'altro relativo alla formazione più analitica (studio dei legami tra turismo e altre componenti socio-territoriali e culturali e acquisizione delle rispettive competenze).

Più specificamente, il laureato dovrà:

a) possedere conoscenze di base delle discipline economiche, gestionali, storiche, geografiche, giuridiche, sociologiche e statistiche;

b) conoscere approfonditamente le questioni gestionali delle imprese del settore turistico e aspetti fondamentali relativi ai beni culturali, allo spettacolo, all'archeologia;

c) acquisire le competenze, anche informatiche, necessarie per il management interno, per le relazioni di filiera, per la realizzazione di ricerche, rilevazioni ed elaborazioni di dati quantitativi ed informazioni qualitative, e per l'organizzazione turistica, a livello nazionale ed internazionale, ed essere in grado di utilizzare almeno un'altra lingua dell'Unione Europea, oltre all'italiano.

Organizzazione del corso

Il Corso di Laurea in Scienze del Turismo ad Indirizzo Manageriale ha una durata di tre anni, ciascuno diviso in due semestri, e prevede 17 esami (alcuni obbligatori, altri a scelta dello studente). I 180 crediti formativi necessari per il conseguimento della laurea sono così ripartiti: 65 CFU al I anno, 60 al II e 55 al III (di cui 2 per ulteriori attività formative e 3 per la prova finale).

Un tirocinio formativo presso enti o istituti del settore, aziende e amministrazioni pubbliche, così come un periodo di studio all'estero con il Progetto Erasmus, costituiscono un ottimo completamento della preparazione universitaria.

Per maggiori informazioni si invita a consultare i seguenti documenti: