LAUREA MAGISTRALE IN ECONOMIA E COMMERCIO

Anno Accademico 2018-19

Il corso di laurea magistrale in Economia e Commercio (LMEC) forma figure professionali caratterizzate da una preparazione di base ampia e diversificata nelle discipline economiche, quantitative, aziendali e giuridiche.

Il corso di laurea ha una durata di due anni e prevede un nucleo di insegnamenti di base che forniscono una solida formazione nel campo dell'economia e competenze nei metodi quantitativi. Il corso consente inoltre di scegliere tra quattro percorsi in base alle proprie preferenze al fine di approfondire i temi dell'analisi economica o gli strumenti quantitativi. Sono previste testimonianze esterne che consentiranno agli studenti l'opportunità di integrare a livello applicativo le conoscenze acquisite a supporto anche dell'attività finalizzata alla preparazione della tesi di laurea. Il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche è fortemente impegnato per sostenere e ampliare i progetti di scambio internazionale e ha attivato numerose convenzioni con università europee [http://dises.dip.unina.it/it/servizi/erasmus/].

Mediante gli strumenti dell'economia applicata, il laureato LMEC sarà in grado di analizzare criticamente le problematiche proprie dei settori produttivi e finanziari, nonché di fornire valutazioni ex ante ed ex post di progetti di investimento e programmi di spesa pubblici e privati. Le conoscenze e competenze tipiche del laureato LMEC consentono diverse alternative professionali, relativamente a istituzioni economiche e finanziarie, anche internazionali, organismi di controllo e regolamentazione, imprese e società di consulenza in cui vengono richieste competenze economiche, finanziarie e statistiche. Integrando opportunamente le competenze è anche possibile accedere alle professioni di Esperto Contabile e Dottore Commercialista. La preparazione economico-quantitativa conseguita costituisce una base idonea per ulteriori approfondimenti attraverso un master di secondo livello in discipline economiche.

Per maggiori informazioni si invita a consultare i seguenti documenti: