Tirocini

Lo stage, o tirocinio formativo e di orientamento, è un'esperienza professionale da svolgere in Italia o all'estero presso aziende pubbliche o private, società di servizi, banche, società di consulenza e revisione, studi professionali, enti pubblici, istituzioni nazionali e sovranazionali, associazioni culturali, organizzazioni internazionali, ambasciate, camere di commercio.

È possibile svolgere nel corso del proprio percorso di studi più tirocini, ma ai fini del riconoscimento dei crediti sarà ritenuta valida solo un'esperienza. Le altre costituiranno esclusivamente un arricchimento personale e professionale.

Finalità

Il tirocinio ha finalità formativa e costituisce un completamento dell'attività didattica d'aula. Costituisce quindi uno strumento utile per orientare le proprie scelte professionali future.

È possibile attivare stage per studenti (tirocini curriculari) o per laureati (tirocini extracurriculari):

  • Tirocinio curriculare: è un tirocinio attivato durante il percorso accademico dello studente, finalizzato alla realizzazione di momenti di alternanza tra studio e lavoro. Ai fini del riconoscimento crediti, i tirocini devono soddisfare i requisiti di coerenza con il percorso formativo dello studente e devono essere autorizzati e validati dal corpo docente, su iniziativa dello studente.Per gli stage curriculari l'Azienda/Istituzione non è obbligata ad erogare un assegno di studio o un rimborso spese. Tuttavia, è auspicabile il riconoscimento di una congrua indennità, anche in forma forfettaria, in relazione alla prestazione svolta.
  • Tirocinio extracurriculare: si intende un tirocinio avviato con un laureato entro e non oltre 12 mesi dal conseguimento del titolo di studio. La durata massima è di 6 mesi all'interno della stessa azienda ospitante (proroghe comprese).L'Azienda/Istituzione ha l'obbligo di comunicare l'avvio dello stage extracurriculare al Centro per l'Impiego regionale. Nel rispetto delle nuove disposizioni (attuazione delle Linee Guida Stato-Regione del gennaio 2013) sono obbligatorie: la validazione delle competenze a fine stage; l'erogazione di un'indennità di partecipazione non inferiore a €300,00 mensili; la formazione in materia di sicurezza sul luogo di lavoro, da effettuarsi a cura dell'Azienda.

Interruzioni (curriculari ed extracurriculari)

Tutti i tirocini (curriculari ed extracurriculari) non possono essere interrotti se non per gravi e giustificati motivi; eventuali interruzioni devono essere comunicate preventivamente dall'Azienda/istituzione che dovrà indicarne le motivazioni. Tale segnalazione deve essere comunicata all'Ufficio stage d'Ateneo e da questo convalidata. Diversamente, verrà applicata allo stagista una penale di un mese, durante il quale non sarà possibile procedere all'attivazione di un nuovo stage.


Richiesta di tirocinio

È attiva la richiesta di tirocinio digitalizzata.

Tutte le informazioni sull'iter da seguire, così come le indicazioni per la presentazione del progetto formativo (tirocinio curriculare), sono disponibili on line all'indirizzo https://www.unina.it/didattica/tirocini-studenti.

Le informazioni per i neolaureati che intendono svolgere un'attività di tirocinio extracurriculare sono invece reperibili on line all'indirizzo http://www.unina.it/didattica/post-laurea/tirocini.


Convenzioni attivate dal dises

 

 

 

 

 

Istituzione/Azienda

Destinatari

Principali Requisiti

Link al bando

 

Banca d'Italia

Laureati Magistrali

-    Età non superiore a 28 anni

-    Voto di laurea magistrale non inferiore a 105/110

Edizione 2019

 

Studenti del DISES ammessi nelle precedenti edizioni:

Claudio Chino

Domenico Di Francesco

Elisa Scarinzi

Simone Chinetti

Raffaela Palomba

 

INPS

-

-

-

 

Studenti del DISES ammessi nelle precedenti edizioni:

 

 

Autorità dei Trasporti di Torino

Laureando magistrale o studente di master o dottorando di ricerca

-    Voto di laurea non inferiore a 105/100

-    Buona conoscenza della lingua inglese

Edizione 2018

 

Studenti del DISES ammessi nelle precedenti edizioni

 

 

 

 

AGCOM - Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni

Laureando magistrale o studente di master o dottorando di ricerca

- Voto di laurea magistrale non inferiore a 105/110

- Età inferiore ai 30 anni

- Per i laureandi magistrali, media esami non inferiore al 27 e tesi su argomenti attinenti alle tematiche di interesse istituzionale dell'Autorità

 

 

Studenti del DISES ammessi nelle precedenti edizioni

 

 

 

 

È possibile consultare l'elenco di tutte le convenzioni attivate dall'Ateneo all'indirizzo:

http://allegati.unina.it/studenti/tirocini/doc/ConvenzioniAttive.pdf

 


Contatti

Ufficio Stage

- Area didattica di Economia, Settore Stage e Tirocini

- Via Cinthia, Complesso Universitario Monte S. Angelo (Centri Comuni), 80126 – Napoli

- L'Ufficio Stage è aperto al pubblico il giovedì dalle 12 alle 13.30

Docenti Responsabili


Aiesec

Le origini

Quella che nel 1948 nacque come un'organizzazione per aiutare lo sviluppo di "relazioni amichevoli" tra i Paesi membri è ora un'organizzazione internazionale che svolge numerose attività in 113 differenti Paesi e territorio. I membri fondatori di AIESEC incominciarono l'istituzione dell'organizzazione tra il 1946 e il 1948, ma un'identità chiara fu definita nel 1948 e più tardi nel 1949 al Congresso di Stoccolma. 89 studenti parteciparono nell'Exchange Program nel 1949 e lo SCAMBIO fu definito come l'attività principale dell'organizzazione.

Dopo questo il focus dell'organizzazione fu indirizzato verso tematiche globali all'interno del tradizionale Programma di scambio. Temi come Commercio Internazionale, Management Education, Sviluppo Sostenibile, Imprenditorialità e Responsabilità d'Impresa furono discussi durante i seminari locali, nazionali e internazionali.

Oggigiorno AIESEC è la più grande associazione al mondo interamente gestita da studenti e la migliore opportunità  per i giovani per scoprire e sviluppare il loro potenziale. Il nostro approccio innovativo nello sviluppare i giovani si focalizza sulla presa di un ruolo proattivo, sullo sviluppo di una visione personale e di autoconsapevolezza, sulla costruzione di networks, e sulla capacità di apportare il cambiamento. Facciamo questo attraverso una piattaforma internazionale di opportunità che fornisce circa 7.700 occasioni di leadership, 5.500 occasioni di lavorare all'estero, 470 conferenze, e strumenti virtuali per costruire networks.

STAGE PROFESSIONALI

Lo stage professionale è un'esperienza altamente formativa che consente ai giovani laureati di avere il primo contatto con il mondo del lavoro e con le aziende.

Move Talent è il programma di AIESEC che permette a giovani laureandi e laureati (entro due anni dal conseguimento del titolo) di svolgere un periodo di tirocinio all'estero di 3-12 mesi, presso aziende partner di AIESEC. L'accesso al programma è selettivo e sono richieste ottime conoscenze linguistiche (Inglese B2).

Gli stage professionali sono sempre retribuiti e il valore aggiunto di AIESEC garantisce un arricchimento personale e culturale, oltre che professionale, preparando lo stagista ad una carriera internazionale.

 COME CANDIDARSI

- Per maggiori informazioni sui nostri stage lavorativi: http://aiesecnapolifederico2.wordpress.com/move/move-talent/

- Per partecipare al processo selettivo: http://aiesec.it/talent/subscribe/

CONTATTI

- Francesca Stanco 

- email: francesca.stanco@aiesec.net

 

- tel: 081 675359