Sofia
Premio De Sanctis per le Scienze Economiche a Marco Pagano
E' stato assegnato al federiciano Marco Pagano il Premio De Sanctis per le Scienze Economiche, alla sua seconda edizione, in una cerimonia tenutasi al Ministero dell'Economia e delle Finanze.
«Le sfide economiche, sociali e morali del presente richiedono una concezione ampia e globale del sapere, ecco perché, il Premio De Sanctis, nato nel 2009 per individuare le eccellenze della saggistica italiana, coinvolge oggi anche altre discipline. Le Scienze Economiche, in particolare, sono una guida preziosa, indispensabile per capire e rendere più giusta la nostra visione del mondo», spiega Francesco De Sanctis, presidente della Fondazione.
La giuria, composta da Fabio Panetta (presidente e Governatore della Banca d'Italia), Franco Anelli, Graziella Bertocchi, Giuseppe Chiné, Gianni Letta, Daria Perrotta, Gianluca Trequattrini e Stefano Varone, conferisce il riconoscimento a personalità brillanti e a valide iniziative che emergono nell'ambito delle scienze economiche.
Marco Pagano è professore di Economia degli Intermediari Finanziari presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche della Federico II, dove coordina il dottorato di ricerca in Economia. Ha insegnato presso l'Università Bocconi e l'Imperial College di Londra ed è stato direttore editoriale della Review of Finance. Ha conseguito il dottorato di ricerca in economia al MIT e la laurea in economia all'Università di Cambridge. Ha presieduto il Comitato Scientifico Consultivo del European Systemic Risk Board presso la Banca Centrale Europea; è stato presidente dell'Istituto Einaudi per l'Economia e la Finanza e direttore del Centro di Studi in Economia e Finanza. Attualmente presiede il Consiglio Scientifico dello Swiss Finance Institute e il Comitato Scientifico della Fondazione UniCredit, e fa parte del Comitato Nazionale di Valutazione della Ricerca (CNVR).
La sua ricerca si concentra nell'area della finanza, principalmente economia bancaria, finanza aziendale, microstruttura dei mercati e, più di recente, su temi al confine tra economia del lavoro e finanza.
Top news
-
AVVISO PROVA DI EVACUAZIONE 12 MAGGIO
Si comunica che in data 12/05/2025 alle ore 11:30 avrà luogo la prova di evacuazione per collaudare la gestione delle emergenze. L'evento coinvolgerà l'Edificio 3 del complesso universitario di Monte Sant'Angelo. In allegato la locandina con i punti di raccolta e la brochure con i comportamenti in caso di SISMA
-
Dottorato di ricerca in Economia 41° ciclo
Pubblicata la Graduatoria Titoli e Progetto di Ricerca - 5 maggio 2025
Pubblicata la Graduatoria Prova Colloquio - 7 maggio 2025
-
Avviso utilizzo aule per elezioni studentesche (13-16 maggio)
Nei giorni 13, 14, 15 e 16 maggio le aule E1, E6, H1 e H2 del Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo saranno utilizzate per l'espletamento delle elezioni studentesche. Di seguito il calendario sostitutivo delle lezioni per gli insegnamenti interessati: Calendario 13-16 maggio
-
Bando di concorso assegni tutorato a.a. 2025/2026
Si comunica agli studenti che è stato emanato il bando di concorso per il conferimento di assegni per l'incentivazione delle attività di tutorato, didattico – integrative, propedeutiche e di recupero – a.a. 2025/2026. Il termine di scadenza per la presentazione delle domande è il 15 maggio 2025 ore 23:59. Il bando è reperibile sul portale di Ateneo LINK
-
ERASMUS+ 2025/2026 - Mobilità a fini di studio
E' stata pubblicata la graduatoria Erasmus+ 2025/26 - Mobilità a fini di studio
-
Esami a scelta libera per il CLEC
Esami a scelta libera per il CLEC II semestre:
- Strumenti Statistici Applicati per Problemi Economici e Sociali (docente: Rosa Fabbricatore)
- Disuguaglianze e Politiche di Intervento (docente: Monica Langella)Scopri come personalizzare il tuo percorso di studi!