Orientamento in Ingresso

Responsabile del Progetto di orientamento e tutorato per l'area economica: prof.ssa Cristina Davino (cdavino@unina.it
 
Il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche (DiSES) dell'Università degli Studi di Napoli Federico II offre un servizio di orientamento rivolto agli studenti delle scuole superiori che si preparano alla scelta di un percorso universitario in materie economiche e del turismo. Le attività di orientamento riguardano i tre Corsi di Laurea Triennale in Economia e Commercio (CLEC), Economia delle Imprese Finanziarie (CLEIF), Scienze del Turismo ad Indirizzo Manageriale (STIM) e si distinguono in attività di orientamento programmato (open days, manifestazioni di orientamento universitario, co-progettazione di iniziative di orientamento in connessione con il sistema scolastico), attività di orientamento on-demand (da concordare con i referenti delle scuole interessate) ed attività di orientamento on-line (assistente digitale, sito web, video). 
  • 1. Orientamento programmato
a. Open Day
 
Nel mese di Febbraio, il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche (DiSES), insieme con il Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (DEMI), organizza l'Open Day, evento giunto, nel 2021, alla sua ottava edizione e rivolto agli studenti degli ultimi anni di tutte le Scuole secondarie di secondo grado della Campania. Durante la manifestazione viene presentata l'offerta didattica del Dipartimento, vengono illustrate le opportunità di sbocco dei singoli Corsi di studio e riportate alcune esperienze dirette di giovani laureati di successo. Vengono, inoltre, organizzati i "Laboratori didattici interattivi", e simulazione di "casi" pertinenti ad alcune delle discipline del Corso di studi, da risolvere con la partecipazione diretta degli studenti. L'edizione 2021 si è svolta in modalità on-line a causa dello stato d'emergenza per COVID. L'edizione 2022 si è svolta on-line il 25 Febbraio ed è stata preceduta dall'Open Day della Scuola delle Scienze Umane e Sociali (SUS), che coordina le attività didattiche comuni fra i Dipartimenti che ne fanno parte. Alla Scuola afferiscono il Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni, il Dipartimento di Giurisprudenza, il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche, il Dipartimento di Scienze Politiche, il Dipartimento di Scienze Sociali, il Dipartimento di Studi Umanistici. Il video dell'Open Day del DiSES 2022 è disponibile su youtube al seguente link https://www.youtube.com/watch?v=WoCGkyFhkmQ .
 
b. Manifestazioni di orientamento universitario
 
Nel periodo di Novembre e Dicembre il DiSES partecipa a diverse manifestazioni di orientamento dedicate agli studenti delle ultime classi delle scuole superiori provenienti dalla Campania e da altre regioni. Nell'anno accademico 2021/2022 il DiSES ha partecipato alla VI edizione di OrientaPuglia, manifestazione organizzata dall'associazione Aster per gli studenti provenienti da tutta la Puglia, alla XXVI edizione di UNIVexpò, manifestazione regionale di orientamento universitario organizzata da ATENEAPOLI in collaborazione con gli Atenei campani, e al Salone dello Studente della Campania e della Calabria 2021, organizzata da Campus Orienta Digital.
 
c. Orientainsieme – co-progrettazione di percorsi formativi
 
 
Il DiSES ha partecipato al progetto F2S - Federico II nella Scuola coordinando il Gruppo Economico-Giuridico (prof.ssa Emilia Di Lorenzo), al fine di co-progettare percorsi formativi in connessione con il sistema scolastico. Partendo dai principi declinati nei sillabi di area economico-aziendale e di area giuridica, il gruppo ha costruito alcune linee guida fruibili nella curvatura economico-giuridica di qualsiasi indirizzo scolastico, anche in quelli nei cui piani curricolari non siano presenti l'Economia e il Diritto (i.e. licei). Sono state elaborate indicazioni ed architetture didattiche finalizzate a costruire abilità trasversali che conducano all'acquisizione di saperi fondanti nelle aree di interesse del gruppo (discipline giuridiche, economiche e aziendali). In particolare, il gruppo di lavoro ha realizzato sillabi e vari moduli didattici, che sono stati inseriti nella piattaforma MIUR (Sophia) e di cui potranno fruire a livello nazionale tutti i docenti. È stato, inoltre, prodotto un modulo didattico multimediale.
 
  • 2. Orientamento on-demand
Le attività di orientamento on-demand si attivano su richiesta delle singole scuole. Al fine di una migliore strutturazione del programma di interventi, è auspicabile che le manifestazioni di interesse da parte degli Istituti per l'a.a. 2021/2022 siano trasmesse entro il 28 febbraio 2022. Le scuole possono contattare direttamente i responsabili dell'orientamento in ingresso (prof. Gherghi gherghi@unina.it, prof.ssa Romano rosaroma@unina.it), oppure utilizzare la casella di posta dell'Orientamento (orienta.dises@unina.it).
 
a. Presentazione dell'offerta didattica nelle Scuole
 
Nel periodo compreso tra i mesi di Febbraio e Aprile, i docenti del DiSES presentano, nelle Scuole che ne facciano richiesta, l'offerta didattica del Dipartimento. Agli incontri partecipano i docenti delle Scuole responsabili dell'Orientamento e gli studenti potenzialmente interessati agli studi di tipo economico. Il maggior tempo a disposizione e il numero di studenti partecipanti che, per ogni incontro, viene volutamente contenuto, consentono di approfondire molti dei temi che, in manifestazioni come l'Open Day, possono essere presentati solo superficialmente: dai Piani di studio dei singoli Corsi di Studio ai possibili sbocchi occupazionali, dal Programma Erasmus alle iniziative di Orientamento in itinere, fino ai test di ingresso e alle procedure per l'immatricolazione.
Ogni anno vengono visitati dai 20 ai 30 Istituti, con diverse centinaia di studenti coinvolti.
 
b. Seminari nelle Scuole
 
 
Nel periodo generalmente compreso tra i mesi di Febbraio e Aprile, i docenti del DiSES svolgono, nelle Scuole che ne facciano richiesta, seminari di approfondimento su temi di attualità, che possono essere proposti dal docente oppure esplicitamente richiesti, attraverso i responsabili scolastici dell'Orientamento, dagli studenti. I seminari sono generalmente erogati in modalità on-line, ed i referenti dell'orientamento delle scuole possono presentare richiesta per uno dei seguenti seminari:
• 1 o più seminari di area economica-finanziaria;
• 1 o più seminari di scienze del turismo.
 
c. Un giorno all'Università
Nel periodo di Aprile e Maggio viene organizzato, nelle aule del Complesso universitario di Monte S. Angelo, un incontro con gli studenti dell'ultimo anno delle Scuole secondarie di secondo grado, che prevede tre "lezioni", di 45 minuti ciascuna, tenute dai docenti responsabili dei Corsi istituzionali e che anticipano alcuni dei temi che verranno poi trattati in modo approfondito durante il Corso di studi.
La manifestazione, partita nel 2015, è stata molto apprezzata sia dagli studenti sia dai docenti delle Scuole superiori. Le materie trattate vanno dalla Matematica alla Microeconomia, dalla Teoria della Finanza alla Economia aziendale e alla Statistica, con argomenti scelti in modo da far comprendere le possibili applicazioni e implicazioni empiriche di materie spesso considerate, a torto, troppo "teoriche". Al termine della giornata, ogni studente riceve un attestato nominativo di partecipazione.
 
d. Virtual DISES
 
 
In risposta alle innumerevoli richieste da parte dei responsabili dell'orientamento delle Scuole, il DiSES ha organizzato per l'a.a. 2021/22 una nuova iniziativa di orientamento, denominata "Virtual DiSES". L'iniziativa consiste nell'ospitare in alcune lezioni dei diversi Corsi di Laurea, gli studenti delle scuole, che si collegheranno dalle proprie aule tramite una delle piattaforme generalmente utilizzate per la DAD (Teams, Zoom, Gmeet, etc). L'obiettivo è far vivere virtualmente agli studenti l'esperienza universitaria. I responsabili scolastici dell'Orientamento possono contattare i referenti per l'Orientamento del DiSES per definire i dettagli organizzativi.
 
e. face2face DISES
  
 
I referenti dell'orientamento in ingresso ricevono su richiesta gli studenti delle scuole superiori per discutere insieme dell'offerta formativa del DiSES, ma anche per rispondere a quesiti su immatricolazione, test d'ingresso, calendario delle lezioni, etc. A causa dello stato d'emergenza per COVID, in quest'ultimo periodo, questa attività di orientamento è stata organizzata on line, attraverso incontri anche con piccoli gruppi, sulla piattaforma ZOOM. Gli studenti possono richiedere un incontro inviando una mail a orienta.dises@unina.it
 
  • 3. Orientamento on-line
a. Assistente digitale
 
 
Il DiSES offre alle matricole e alle aspiranti matricole il supporto di Sofia, un'assistente virtuale. Sofia è una creatura digitale modellata ed animata in 3D che risponde alle domande che le vengono poste grazie all'Intelligenza Artificiale.
Il progetto è stato realizzato con il finanziamento del Ministero dell'Università e della Ricerca nell'ambito dei Progetti di Orientamento e Tutorato (POT) e grazie alla collaborazione con TILE Storytellers, società di produzione specializzata in animazione e comunicazione.
Scopri la backstory di Sofia e fatti aiutare nel tuo percorso di accesso all'Università cliccando su http://sofia.DISES.ai!
 
b. Strumenti web
 
 
Il sito web del DiSES nella sezione "Didattica" riporta, per ciascun Corso di Laurea offerto (3 Lauree Triennali, 3 Lauree Magistrali), informazioni su obiettivi, organizzazione e modalità di accesso di ciascun corso.
Nella home page del sito del Dipartimento, è possibile accedere alla scheda 'Orientarsi al DiSES', contenuta nella sezione 'IN PRIMO PIANO' in cui sono riuniti tutti i link potenzialmente utili allo studente, relativi ad informazioni generali (immatricolazione, TOLC e test di ingresso, pagina di orientamento del dipartimento, corsi di studio, offerta didattica e presentazione del Dipartimento).
Il DiSES nell'ambito del Progetto di Orientamento e Tutorato (POT) per l'area economica ha prodotto un video di presentazione della struttura per comunicare "i luoghi" in cui gli studenti del DiSES vivono la loro esperienza universitaria (aule, laboratori, biblioteche, punti ristoro, spazi comuni, etc..). Inoltre, è stata realizzata una presentazione animata per ciascuno dei 3 Corsi di Laurea Triennale offerti dal Dipartimento. Il video del Dipartimento e le 3 presentazioni animate sono pubblicati sul sito web dipartimentale:
video del Dipartimento
video del Corso di Laurea in Economia e Commercio, video del Coordinatore
video del Corso di Laurea in Economia delle Imprese Finanziarie, video del Coordinatore
video del Corso di Laurea in Scienze del Turismo ad Indirizzo Manageriale, video del Coordinatore
 
c. Strumenti social
 
Il DiSES ha attivato un servizio di orientamento on line, attraverso il quale è possibile richiedere informazioni sui contenuti dei corsi stessi e assistenza sulle modalità d'ingresso, mandando un messaggio diretto o tramite e-mail su Facebook col nome AskDISES e su Instagram @askDISESunina. L'attività di orientamento è svolta, inoltre, attraverso la casella di posta elettronica orienta.dises@unina.it. (responsabile: prof. Marco Gherghi).
 
d. Testimonianze di laureati o studenti
 
Nell'ambito del Progetto di Orientamento e Tutorato (POT) per l'area economica, il DiSES ha proposto l'iniziativa "Storie di Laureate e laureati di successo", una serie di video-testimonianze di laureati dei propri corsi che offrono non solo una testimonianza di diversi percorsi accademici, ma anche alcuni interessanti consigli per i futuri studenti del DiSES. 
Inoltre, nell'ambito dell'iniziativa di orientamento on-demand "Presentazione dell'offerta didattica nelle Scuole", gli studenti-tutor selezionati nell'ambito del POT raccontano le loro esperienze quali testimonial dei diversi Corsi di Laurea.
 
e. Test d'ingresso di autovalutazione
 
I tre Corsi di Laurea Triennale del DiSES sono tutti ad accesso libero, ma è previsto un test di ingresso, non vincolante ai fini dell'immatricolazione. Il test si tiene in modalità online e prevede due tipologie distinte: una per i Corsi di Laurea in Economia e Commercio ed Economia delle Imprese Finanziarie; l'altra per il Corso di Laurea in Scienze del Turismo ad Indirizzo Manageriale. 
Per i Corsi di Laurea in Economia e Commercio ed Economia delle Imprese Finanziarie, il test è superato con un punteggio maggiore o uguale a 7 su 25 punti totali. Gli studenti che non supereranno il test potranno comunque immatricolarsi ma dovranno sostenere l'esame di Metodi Matematici come primo esame del primo anno per assolvere ai cosiddetti Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA). 
Per il Corso di Laurea in Scienze del Turismo ad Indirizzo Manageriale, il test è superato con un punteggio maggiore o uguale a 10 su 40 punti totali. Gli studenti che non supereranno il test potranno comunque immatricolarsi ma dovranno sostenere l'esame di Lingua Inglese come primo esame del primo anno per assolvere ai cosiddetti Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).
 
Dettagli sui contenuti, sulle date e sulle modalità di iscrizione ai test sono pubblicati nella sezione "Primo Piano" del sito dipartimentale www.dises.unina.it