Economia delle Imprese Finanziarie

• Obiettivi del corso

L'obiettivo del Corso di Laurea è quello di fornire adeguate conoscenze metodologiche e di contenuti scientifici e professionali per la formazione di laureati che intendono operare nei settori dei mercati finanziari e dell'intermediazione finanziaria, nonché nelle attività di ricerca e di consulenza in ambito finanziario. Il corso - che si caratterizza per l'impostazione multidisciplinare e per la prospettiva non solo interna ma anche internazionale - si propone quindi di sviluppare negli studenti conoscenze e competenze aggiornate sul funzionamento delle imprese finanziarie e dei mercati finanziari, assieme a capacità di analisi dei comportamenti aziendali e di partecipazione ai processi gestionali, oltre che conoscenze di base nelle discipline dell'area economico-aziendale.

• Organizzazione del corso

Il corso di Laurea triennale in Economia delle Imprese Finanziarie (CLEIF) ha una durata di tre anni, ciascuno diviso in due semestri, e prevede 17 esami, alcuni obbligatori, altri a scelta dello studente, una prova di abilità informatica ed una prova finale, per complessivi 180 crediti formativi (CFU).

Il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche è fortemente impegnato nel sostenere e ampliare i progetti di scambio internazionale ed ha attivato numerose convenzioni con università europee. Un periodo di studio all'estero con il Progetto Erasmus costituisce un ottimo completamento della preparazione, consigliato particolarmente al terzo anno di studi.

• Amissione

Il Corso è ad accesso libero. È, tuttavia, obbligatorio un test di valutazione (TOLC-E), con 36 domande di Logica (13), Matematica (13) e Comprensione del testo (10). Il punteggio finale verrò calcolato assegnando 1 punto per ogni risposta corretta, 0 punti per ogni risposta non data e una penalizzazione di 0,25 punti per ogni risposta errata. Lo studente che ottiene un punteggio complessivo inferiore a 10 potrà comunque iscriversi ma con degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA). Tali obblighi si considereranno assolti con il superamento dell'esame di Metodi Matematici come primo esame del primo anno.

Informazioni sul TOLC-E e simulazioni di test sono disponibili sul sito www.cisiaonline.it Informazioni sulle date del test, sull'uscita dei bandi e sulle scadenze saranno disponibili sul sito del DiSES. I bandi saranno pubblicati sul sito di Ateneo www.unina.it

Per maggiori informazioni si invita a consultare i seguenti documenti: