V edizione di ScOUT
Dal 23 al 27 settembre 2023, nel borgo storico di Zungoli, in provincia di Avellino, si svolgerà la V edizione di ScOUT - Scuola di Metodologia e di Ricerca Socio-culturale e Territoriale sul Turismo, dedicata alla valorizzazione e gestione dei borghi d'Italia.
Gli/le student* che saranno selezionate/i interagiranno con docenti, ricercatori/ricercatrici e professionist* che hanno maturato una lunga esperienza di ricerca socio-territoriale sul turismo e gli effetti sulle comunità locali. In partiolare Il focus tematico di questa edizione è incentrato sul rapporto tra turismo e rigenerazione eco-sostenibile dei borghi, attraverso l'analisi interdisciplinare dei processi di recupero dell'identità locale e valorizzazione naturalistica, paesaggistica, turistica su scala nazionale ed internazionale.
Il programma formativo prevede tavoli tematici, workshops con esperti, laboratori metodologici, escursioni scientifiche lungo percorsi tematici nel borgo di Zungoli finalizzate ad esperienze di ricerca sul campo attraverso un approccio del tipo learning by doing.
Il programma dettagliato con calendario e sedi delle attività formative è disponibile all'indirizzo:
Maggiori informazioni sono riportate nel bando.