Sofia

Percorso Minor in Analisi del Rischio Finanziario e Data Science

Percorso Minor
Si comunica che a partire dall'a.a. 2023-2024 il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche (DiSES), in collaborazione con il Dipartimento di Scienze politiche (DiSP), consentirà agli studenti dei Corsi di Laurea Magistrale in Economia e Commercio (LM-56), in Finanza (LM-16) e in Scienze Statistiche per le Decisioni (LM-82), di aderire al Percorso Minor (PM) in "Analisi del Rischio Finanziario e Data Science".
 
In generale, i Minor sono percorsi di studio che danno luogo ad una carriera distinta rispetto al CdS in cui si è immatricolati. Sono rivolti all'acquisizione di competenze trasversali e interdisciplinari e vengono incentrati sull'approfondimento di specifiche tematiche finalizzate ad integrare e migliorare la formazione professionale.
In particolare, il Minor in "Analisi del Rischio Finanziario e Data Science" mira ad integrare le competenze e conoscenze di tipo matematico-statistico con competenze specifiche del settore del credito, finanza e gestione del rischio in ambito bancario, assicurativo e finanziario, al fine di formare professionisti in grado di stimare il rischio di credito utilizzando tecniche statistiche avanzate, di interagire attivamente con gli interlocutori del mercato creditizio e finanziario, di interpretare con autonomia di giudizio la reportistica economico-finanziaria e di padroneggiare le conoscenze comunemente richieste in ambito finanziario.
 
Al PM in "Analisi del Rischio Finanziario e Data Science" potranno iscriversi studenti o laureati in una delle tre classi di laurea associate al Minor. Gli studenti iscritti a CCdSS dell'Ateneo, previa verifica del piano di studi presentato, potranno frequentare il PM in parziale sovrapposizione con gli studi di laurea magistrale alla quale sono iscritti. 
 
Questo percorso prevede l'acquisizione di 30 CFU, parte dei quali potranno essere riconosciuti all'interno della carriera per gli studenti iscritti ad un CdS dell'Ateneo, mentre almeno 6 CFU dovranno essere riservati ad attività extracurriculari.
 
Il PM si concluderà all'atto di conseguimento del titolo di studio, o successivamente entro un lasso temporale definito dal regolamento. Al termine del percorso, verrà rilasciata una certificazione di Ateneo e una certificazione digitale (Open Badge). 
 
Per maggiori informazioni è possibile contattare i Coordinatori dei rispettivi CdS:
- Laurea Magistrale in Economia e Commercio: Marialaura Pesce (marialaura.pesce@unina.it)
- Laurea Magistrale in Finanzia: Giovanni Walter Puopolo (giovanniwalter.puopolo@unina.it)
 

Allegati:


In primo piano

  • Chiusure di Ateneo - 2 e 3 maggio 2025

    Si informano gli studenti che l'Ateneo resterà chiuso il 2 e il 3 maggio, pertanto in queste giornate non sarà possibile accedere al Campus di Monte Sant'Angelo.

  • Avviso utilizzo aule per elezioni studentesche (13-16 maggio)

    Nei giorni 13, 14, 15 e 16 maggio le aule E1, E6, H1 e H2 del Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo saranno utilizzate per l'espletamento delle elezioni studentesche. Di seguito il calendario sostitutivo delle lezioni per gli insegnamenti interessati: Calendario 13-16 maggio

  • Bando di concorso assegni tutorato a.a. 2025/2026

    Si comunica agli studenti che è stato emanato il bando di concorso per il conferimento di assegni per l'incentivazione delle attività di tutorato, didattico – integrative, propedeutiche e di recupero – a.a. 2025/2026. Il termine di scadenza per la presentazione delle domande è il 15 maggio 2025 ore 23:59. Il bando è reperibile sul portale di Ateneo LINK

  • Esami di Archeologia Classica (STIM)

    Gli esami di Archeologia Classica si svolgeranno martedì 15 Aprile a partire dalle ore 12,00 presso il Dipartimento di Studi Umanistici, via Nuova Marina 33, 8° piano, Aula S816. La commissione d'esame sarà presieduta dalla prof.ssa Carmela Capaldi.

     

  • ERASMUS+ 2025/2026 - Mobilità a fini di studio

    E' stata pubblicata la graduatoria Erasmus+ 2025/26 - Mobilità a fini di studio 

    Link

  • Avviso Studenti: lezioni del 19 marzo 2025

    A causa dello sciopero del personale ferroviario previsto per mercoledì 19 marzo 2025, le lezioni si svolgeranno in modalità telematica secondo l'orario consueto. Le modalità di collegamento saranno rese note dai docenti tramite le rispettive pagine istituzionali.