Sofia
Nuovo corso a scelta libera per gli studenti triennali

A partire dal 26 febbraio 2024, e secondo il calendario che verrà pubblicato sul sito del dipartimento, sarà attivo il nuovo corso a scelta libera per gli studenti triennali dal titolo "Strumenti Statistici Applicati per Problemi Economici e Sociali".
Durante il corso, gli studenti affronteranno le questioni metodologiche alla base della progettazione e realizzazione di un'indagine statistica utilizzando casi reali provenienti da indagini ufficiali come quelle prodotte da enti quali ISTAT, OECD ed EUROSTAT. In particolare, il corso si propone di dotare gli studenti degli strumenti necessari per identificare una serie di indicatori elementari partendo dalla definizione di un fenomeno complesso, sviluppare metriche coerenti e creare un indicatore di sintesi. Gli studenti saranno inoltre introdotti al trattamento dei dati spaziali, all'analisi esplorativa dei dati spaziali e alle tecniche di rappresentazione cartografica degli indicatori.
Il corso prevede sia lezioni teoriche che una parte applicativa in cui verrà illustrato l'utilizzo del software statistico R per lo sviluppo e la rappresentazione degli indicatori compositi e l'analisi territoriale.
Maggiori dettagli saranno pubblicati sulla pagina web del docente di riferimento nella sezione "Schede insegnamento" (https://shorturl.at/huZ79).
Per ulteriori informazioni è possibile contattare i docenti del corso:
Rosa Fabbricatore (rosa.fabbricatore@unina.it)
Antonio De Falco (antonio.defalco3@unina.it)
Top news
-
AVVISO PROVA DI EVACUAZIONE 12 MAGGIO
Si comunica che in data 12/05/2025 alle ore 11:30 avrà luogo la prova di evacuazione per collaudare la gestione delle emergenze. L'evento coinvolgerà l'Edificio 3 del complesso universitario di Monte Sant'Angelo. In allegato la locandina con i punti di raccolta e la brochure con i comportamenti in caso di SISMA
-
Dottorato di ricerca in Economia 41° ciclo
Pubblicata la Graduatoria Titoli e Progetto di Ricerca - 5 maggio 2025
Pubblicata la Graduatoria Prova Colloquio - 7 maggio 2025
-
Avviso utilizzo aule per elezioni studentesche (13-16 maggio)
Nei giorni 13, 14, 15 e 16 maggio le aule E1, E6, H1 e H2 del Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo saranno utilizzate per l'espletamento delle elezioni studentesche. Di seguito il calendario sostitutivo delle lezioni per gli insegnamenti interessati: Calendario 13-16 maggio
-
Bando di concorso assegni tutorato a.a. 2025/2026
Si comunica agli studenti che è stato emanato il bando di concorso per il conferimento di assegni per l'incentivazione delle attività di tutorato, didattico – integrative, propedeutiche e di recupero – a.a. 2025/2026. Il termine di scadenza per la presentazione delle domande è il 15 maggio 2025 ore 23:59. Il bando è reperibile sul portale di Ateneo LINK
-
ERASMUS+ 2025/2026 - Mobilità a fini di studio
E' stata pubblicata la graduatoria Erasmus+ 2025/26 - Mobilità a fini di studio
-
Esami a scelta libera per il CLEC
Esami a scelta libera per il CLEC II semestre:
- Strumenti Statistici Applicati per Problemi Economici e Sociali (docente: Rosa Fabbricatore)
- Disuguaglianze e Politiche di Intervento (docente: Monica Langella)Scopri come personalizzare il tuo percorso di studi!