Eventi

Università e Lavoro: aziende e studenti si incontrano

IV Edizione

Il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell'Università Federico II, nell'ambito della manifestazione "Università e lavoro", organizza una serie di eventi volti a facilitare l'incontro tra i laureandi e i neo-laureati dei propri Corsi di laurea, e le aziende alla ricerca di giovani capaci di cui potersi avvalere.

Gli eventi saranno tematici. Ciascuno di essi sarà in altri termini dedicato a un particolare ambito, e si arricchirà, pertanto, della partecipazione di aziende di rilievo operanti nello stesso. Dopo una sessione di apertura dei lavori in cui saranno prospettate le opportunità occupazionali offerte dal settore, e le caratteristiche dei profili formativi richiesti, i partecipanti avranno a disposizione uno spazio d'interazione. Gli studenti potranno dunque incontrare individualmente i rappresentanti delle aziende.

È del tutto evidente l'importanza di eventi di questo tipo.  Sia per gli studenti, che potranno interagire in maniera diretta e informale con i rappresentanti di aziende di rilievo; sia per le aziende, che avranno la possibilità di comunicare le proprie iniziative di reclutamento a un pubblico di giovani capaci ed interessati.

Il primo evento dell'anno accademico 2020/2021 si svolgerà il 10 maggio dalle ore 10.00 alle ore 12.00, in modalità telematica tramite la piattaforma ZOOM (MEETING ID: 935 6791 0393).

Il titolo dell'evento è "Economia e cultura del territorio" (comitato organizzatore composto dai professori: Sergio Beraldo, Dionisia Russo Krauss, Germana Scepi, Maria Carmela Schisani, Raffaele Sibilio). Un breve video di presentazione è disponibile qui (link video).

Dopo una breve presentazione delle aziende coinvolte, gli studenti potranno con immediatezza interagire con i relatori, ottenendo eventualmente informazioni circa le prospettive occupazionali o di formazione offerte dalle aziende che essi rappresentano. Sarà peraltro possibile segnalarsi alle aziende partecipanti proponendo il proprio Curriculum Vitae tramite l'associazione degli studenti ASE.

Dopo questo primo evento, altri tre sono previsti entro l'anno:

  • "Analisi dei dati e economia digitale" (responsabili del programma: professori Massimo Aria e Antonio D'Ambrosio);
  • "Università e lavoro. Banche e Finanza" (responsabili del programma: professori Giovanni Walter Puopolo e Alberto Zazzaro).
  • "Le opportunità lavorative nelle amministrazioni pubbliche" (responsabile del programma: professor Antonio Acconcia);

Non appena saranno disponibili maggiori informazioni sul calendario e le modalità di svolgimento degli incontri, la pagina sarà aggiornata.

Per ulteriori informazioni contattare la Dott.ssa Maria Carannante (maria.carannante@unina.it), oltre che i professori responsabili di ciascun programma.