IL GAL E IL PROGETTO "VILLAGES OF TRADITION"
I Gruppi di Azione Locale (GAL) sono partenariati tra enti pubblici e privati che promuovono lo sviluppo locale attraverso progetti finanziati dal Programma di Sviluppo Rurale (PSR). Il GAL Terra Protetta è attivo nella valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale dei borghi storici, favorendo il turismo sostenibile e la cooperazione tra territori.
Uno dei progetti di punta è "Villages of Tradition" (VoT), un'iniziativa transnazionale che punta a integrare le eccellenze locali in un'offerta turistica coordinata, migliorando la competitività dei borghi attraverso innovazione e strategie condivise.
Il 31 marzo il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell'Università di Napoli "Federico II" ospiterà l'evento conclusivo del progetto. Sarà l'occasione, per gli studenti, di approfondire le dinamiche dello sviluppo locale e confrontarsi con esperti del settore.
SEMINARIO DI CHIUSURA DEL PROGETTO "VILLAGES OF TRADITION"
📅 31 marzo 2025
📍 Università degli Studi di Napoli "Federico II" – Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche, Aula Azzurra
📡 Diretta Facebook su /GALterraprotetta
🔹 Tema: "Borghi storici e patrimonio culturale: leve per lo sviluppo economico locale"
🔹 Interventi istituzionali e tecnici: accademici ed esperti del settore, sindaci dei borghi coinvolti, Assessore regionale all'agricoltura, rappresentanti del GAL
🔹 Obiettivi: presentare i risultati del progetto VoT"