Corso di "Valutazione delle Politiche Economiche"
Il 19 settembre avrà inizio il corso di Valutazione delle Politiche Economiche (6cfu), tenuto dal Prof. Lorenzo Pandolfi. Le lezioni si terranno una volta alla settimana, il giovedì dalle 13:00 alle 17:00 in aula D10, nel corso del I e del II periodo.
Il corso si propone di fornire agli studenti una conoscenza avanzata degli strumenti e delle tecniche di microeconometria per l'analisi empirica applicata a temi di politica economica di grande attualità.
Nella prima parte del corso gli studenti apprenderanno i fondamenti teorici dei principali metodi econometrici per l'inferenza causale e la valutazione delle politiche economiche.
Nella seconda parte del corso (che coinciderà con gli incontri del Laboratorio di Metodi di Analisi Economica), gli studenti vedranno delle applicazioni di tali metodi a diversi temi di politica economica, fra i quali il salario minimo, l'economia dei flussi migratori e l'economia del crimine. Gli studenti apprendenderanno, inoltre, ad utilizzare software specialistici per l'analisi econometrica (Stata).
Al termine del corso gli studenti presenteranno dei lavori di gruppo su cui si baserà la valutazione finale.
Il programma dettagliato e le istruzioni per registrarsi al corso sono disponibili alla pagina personale del docente (https://www.docenti.unina.it/lorenzo.pandolfi).