Borse di Studio per la frequenza di Corsi di Laurea Magistrale

Il DiSES, nell'ambito del programma "Dipartimenti di Eccellenza", offre per l'anno accademico 2022-23 delle borse di studio da assegnare a studenti che hanno conseguito una laurea triennale e che decidono di iscriversi a uno dei seguenti corsi di Laurea Magistrale offerti dal Dipartimento: 
  • Laurea Magistrale in Economia e Commercio "LMEC" 
  • Laurea Magistrale in Finanza 
  • Laurea Magistrale in Economia e Finanza "LMEF", in lingua inglese
Verranno assegnate quattro tipi di borse di studio:
 
A. Borse di studio biennali per studenti stranieri (Tipo A); 
B. Borse di studio biennali per studenti che hanno conseguito la laurea triennale in un'università al di fuori della Regione Campania (Tipo B);
C. Borse distudio di un anno perstudenti in ingresso che partecipano a un programma Double Degree con l'Università di Napoli Federico II (Tipo C). 
D. Borse di studio biennali per studenti che sono in possesso di un titolo di studio rilasciato da una Università ucraina (Tipo D).
 
Requisiti e Modalità di partecipazione 
I candidati devono essere in possesso di un diploma triennale universitario o equivalente e avere una solida formazione universitaria in materie economiche e / o quantitative. Chi intende iscriversi a LMEF deve anche avere una buona padronanza della lingua inglese. 
Le domande devono essere inviate per email a mef@unina.it, insieme ai seguenti documenti in un file pdf (preferibilmente un singolo file): 
  1. Modulo di domanda; 
  2. Curriculum Vitae; 
  3. Certificato degli studi, con l'indicazione del voto conseguito nei singoli esami. Se il candidato non è ancora laureato, dovrà inviare una dichiarazione attestante che il certificato sarà inviato entro il 31 ottobre 2022; 
  4. Per i candidati a LMEF, un certificato di buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata (TOEFL, First Cambridge Certificate, Proficiency in English, IELTS o equivalente). In alternativa, i candidati devono fornire una dichiarazione che saranno in grado di frequentare corsi in lingua inglese e saranno contattati per un colloquio; 
  5. Motivazione per il corso di studio scelto (max una pagina, non più di 2.000 caratteri); 
  6. Scansione del passaporto. 
  7. Per i candidati alla borsa di tipo D, una dichiarazione che attesti che abbiano lasciato l'Ucraina in seguito all'invasione da parte della Federazione Russa.
I candidati devono inoltre fornire una lettera di referenza da parte di un professore dell'università del richiedente, che deve essere inviata dal docente a: dip.scienze-econ-stat@unina.it, mef@unina.it. I candidati devono indicare un indirizzo postale, un indirizzo e-mail e un numero di telefono, al quale riceveranno le comunicazioni relative al concorso.
 
LA SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE È IL 15 GIUGNO 2022, ALLE ORE 12:00.

Allegati: