Pagina laboratori II semestre

La partecipazione ad un laboratorio didattico consente di acquisire un'idoneità per conseguire i 2 CFU per "Ulteriori attività formative", previsti al terzo anno del corso di Laurea Triennale in Economia e Commercio (CLEC).

 

Gli studenti del Corso di Laurea in Economia e Commercio possono acquisire o richiedere il riconoscimento dei 2 CFU anche attraverso altre attività. Informazioni dettagliate sono disponibili sul sito del corso. Link

I laboratori richiedono la partecipazione attiva dello studente e sono a numero chiuso. Dato il vincolo dei posti disponibili, le domande di iscrizione sono prese in considerazione in base ad una regola di priorità temporale. Eventuali informazioni sulle modalità di iscrizione sono indicate nelle sezioni dedicate ai singoli laboratori.

Laboratori attivati per l'a.a. 2024/2025:

PRIMO SEMESTRE

1) SPSS (Docente: Giuseppe Pandolfo) I periodo

2) Programmazione con Python (Docente Luca Coraggio) I periodo

3) Territori di crescita: progetti e dati per una nuova coesione sociale (Docente: Paolo Lattanzi – Save the children) II periodo

4) Abilità e competenze: laboratorio di coaching (Docente: Chiara Nocchetti) I periodo

5) Sanità in Italia: problemi e prospettive (Docente: Michela Collaro) II periodo

SECONDO SEMESTRE

6) Proteggere l'ambiente: il pensiero degli economisti (Docente: Edoardo di Porto) III periodo – inizio 24 aprile

7) Profili giuridici della realtà aumentata e nuove frontiere dell'automazione (Docente: Claudio Corso) III periodo– inizio 3 marzo

8) Abilità e competenze: laboratorio di coaching – seconda edizione (Docente: Chiara Nocchetti) III periodo

9) Data Journalism (Docente: Giuseppe Pandolfo) IV periodo

10) Laboratorio Università e lavoro: Dal II al IV   periodo

 

  • Proteggere l'ambiente: il pensiero degli economisti

Docente: Edoardo Di Porto

Descrizione laboratorio

Questo laboratorio fornisce una panoramica sul contributo dell'economia alla comprensione e alla gestione delle problematiche ambientali. Gli incontri esploreranno le interazioni tra economia e ambiente, le cause per cui il mercato può non essere in grado di proteggere l'ambiente e gli strumenti economici più utili per farlo. Attraverso una prospettiva pratica e discussioni guidate, il laboratorio si concentrerà sulle soluzioni economiche applicabili a questioni come l'inquinamento, i cambiamenti climatici e i servizi ecosistemici, stimolando il pensiero critico degli studenti.

Obiettivi

Alla fine del laboratorio, gli studenti saranno in grado di:

  • Comprendere i principi economici alla base delle problematiche ambientali. Analizzare come l'azione dell'uomo provochi rischi all'ambiente e come applicare corretti meccanismi economici per ridurli. Valutare politiche e strumenti economici per proteggere l'ambiente. Discutere le sfide politiche ed economiche nella formulazione delle politiche ambientali. Sapere dove trovare le fonti di dati più utili per analizzare i cambiamenti climatici e discuterne le evidenze in maniera critica.

Incontri

Di seguito un possibile percorso formativo che si intende provvisorio da valutare in classe il suo reale svolgimento.

1. Il cambiamento climatico

Cause ed effetti economici del cambiamento climatico. Politiche per la mitigazione e l'adattamento.

2. Come gli economisti ragionano quando si tratta di risorse ambientali

Economia, ambiente e risorse naturali. Relazione tra attività economica e qualità ambientale.

3. L'ambiente è un bene pubblico non possiamo trattarlo come bene privato

I mercati non riescono a proteggere l'ambiente se sono disegnati male. Non c'è bisogno di meno economia ma di un approccio economico specifico.

4. Strumenti economici per la protezione ambientale

Pro e contro degli strumenti classici proposti dal pensiero economico.

5. Quanto vale dell'ambiente

Metodi per misurare il valore dell'ambiente. Esempi di applicazioni pratiche.

6. Servizi ecosistemici e capitale naturale

L'importanza degli ecosistemi per l'economia, discutiamo come integrarli nelle decisioni economiche.

7. Politica ambientale ed economia politica

Ostacoli politici all'implementazione delle politiche ambientali. Come costruire consenso per politiche efficaci.

8. Discussione finale e casi di studio

Riflessione sui temi trattati e discussione di casi reali.

Materiale

Slides disponibili per gli studenti e alcuni report istituzionali che verranno scelti durante il corso.

Periodo

IV periodo: tutti i Martedì e Giovedì a partire dal 24 Aprile 2025 aula D7 ore 15-17, rispettando il periodi di sospensione delle attività didattiche per le festività civili e religiose o di vacanza accademica del dipartimento DISES.

Iscrizione

La partecipazione è limitata a un massimo di 20-25 studenti. Per iscriversi, è necessario contattare il prof. Edoardo Di Porto via email all'indirizzo edoardo.diporto@unina.it
 
  • Profili giuridici della realtà aumentata e nuove frontiere dell'automazione
Obiettivi
Il laboratorio propone una disamina delle principali questioni giuridiche dell'automazione, focalizzandosi sulle novità in tema di realtà aumentata e virtuale. Il programma presenta un carattere di tipo seminariale e prevede il coinvolgimento attivo degli studi.
 
Numero massimo partecipanti
 60
 
Periodo
I Periodo: 25 settembre - 30 ottobre
 
Programma e Date* 
- lunedì 10 marzo 2025, ore 13:00, Aula D10 - Intoduzione al programma
- lunedì 17 marzo 2025, ore 13:00, Aula D10 - Innovazione e teoria dei beni
- lunedì 24 marzo 2025, ore 13:00, Aula D10 - Opere computazionali e diritto d'autore
- lunedì 31 marzo 2025, ore 13:00, Aula D10 - Realtà aumentata, prodotti finanziari e passion investments. Analisi delle sentenze sul tema
- lunedì 7 aprile 2025, ore 13:00, Aula D10 - La responsabilità civile degli ISP. Coordinate sistematiche
- lunedì 14 aprile 2025, ore 13:00, Aula D10 - Condizioni di utilizzo, questioni di proprietà intellettuale e privacy dei principali tool di AI 
- lunedì 21 aprile 2025, ore 13:00, Aula D10 - Case study. La normativa di settore e le applicazioni giurisprudenziali
 
Iscrizione
 
Prova di idoneità
orale
 
Docente
Claudio Corso (claudio.corso@unina.it)

 

  • Abilità e Competenze: Laboratorio di Coaching

Docente: Chiara Nocchetti

Profilo Instagram: @chiara_nocchetti

Il laboratorio è a numero chiuso (max 25 partecipanti). Per iscriversi è necessario inviare una mail a chiara.nocchetti@gmail.com

Orari del laboratorio: 10:30 - 12:30 (aula D10)

Giorni: 10, 12, 17, 19, 24, 26, 31 (marzo), 2 aprile

Descrizione
Il coaching è un metodo efficace e strutturato per lo sviluppo personale e professionale, basato su una relazione facilitante tra coach e coachee. Attraverso il coaching, le persone vengono guidate nell'esplorazione e nell'individuazione delle proprie competenze, potenzialità e obiettivi. Questo processo porta alla definizione di un piano d'azione concreto per il raggiungimento di risultati autodeterminati.
 
Perché il coaching è così importante nel percorso universitario?
Nel contesto universitario, il coaching riveste un ruolo chiave per supportare gli studenti nello sviluppo delle proprie competenze trasversali, come la capacità di lavorare in gruppo, la gestione del tempo, la resilienza e la definizione di obiettivi professionali e personali. Queste competenze sono fondamentali per affrontare le sfide accademiche e per prepararsi al mondo del lavoro. Il coaching non solo aiuta gli studenti a migliorare le loro prestazioni, ma li rende più consapevoli delle loro potenzialità, stimolando una crescita personale duratura e l'autonomia decisionale.
 
Il ruolo della scrittura nel coaching
Sebbene la scrittura non sia centrale in questo laboratorio, essa rimane uno strumento prezioso per il processo di auto-riflessione e per la visualizzazione degli obiettivi. Attraverso esercizi di scrittura riflessiva, gli studenti potranno esplorare i propri punti di forza e di miglioramento, facilitando la presa di coscienza delle loro aspirazioni e delle tappe necessarie per raggiungerle.
 
Conoscenze e Abilità da Conseguire
Al termine del laboratorio, gli studenti saranno in grado di:
 
-Identificare e sviluppare le proprie competenze individuali e il potenziale nascosto, secondo i principi del coaching evolutivo.
-Lavorare in gruppo in modo efficace, comprendendo le dinamiche di cooperazione e leadership.
-Utilizzare tecniche di coaching per definire obiettivi personali e professionali e sviluppare piani d'azione concreti.
-Migliorare la capacità di auto-riflessione e gestione delle sfide, applicando strumenti di coaching per affrontare i problemi personali e professionali.
 
Contenuti del Corso
Il laboratorio sarà articolato in 8 incontri da 2 ore ciascuno, per un totale di 16 ore.
 
Introduzione al Coaching e alla Teoria della Ghianda:
Identificazione delle Potenzialità:
Competenze e Lavoro di Gruppo:
Gestione delle Emozioni e Resilienza:
Definizione di Obiettivi:
Piano d'Azione per il Raggiungimento degli Obiettivi:
Autovalutazione delle Competenze:
Conclusione e Presentazione dei Progetti:
 
Metodi Didattici
Lezioni frontali con esercitazioni pratiche.
Esercizi di coaching individuali e di gruppo.
Uso di tecniche di visualizzazione e definizione degli obiettivi.
 
Modalità di Verifica dell'Apprendimento
La valutazione finale si baserà su:
-Partecipazione attiva alle attività di gruppo.
-Esercizi di coaching individuali e di gruppo.
-Progetto finale che consiste nella creazione di un piano d'azione personalizzato.
 
  • Data Journalism

Descrizione

Il Data Journalism può essere inteso come una forma di investigazione atta a sviluppare storie a partire dai dati, una forma di interpretazione del materiale di ricerca, che si basa su pratiche statistiche per rendere graficamente visibili i messaggi. Inoltre, alle volte la pubblicazione dei dati grezzi e delle loro fonti in termini di open data è riconosciuta come una componente fondamentale del data journalism. La figura del Data Journalist realizza quindi inchieste e reportage basandosi sull'analisi dei dati da lui condotta, e offrendo al lettore una panoramica ampia ed anche visiva del lavoro svolto, con l'aiuto di infografiche e diagrammi.

Periodo

III periodo: 17 Febbraio - 2 Aprile 2025

Ogni mercoledì dalle 10:30 alle 12:30 (Aula D11)

Obiettivi

L'obiettivo è fornire competenze teoriche e capacità pratiche nell'ambito della realizzazione di prodotti giornalistici data-driven incentrati sull'analisi quali-quantitativa di dati e informazioni statistiche.

Contenuti

1. Introduzione al Data Journalism

2. Esempi di Data Journalism

3. Data Journalism Workflow

4. Data collection e data cleaning

5. Analisi e visualizzazione dei

Prova finale

Svolgimento di un progetto mediante il software R

Docente

Giuseppe Pandolfo

 

  • Laboratorio di SPSS

Periodo

I periodo: 9 settembre 2024 – 26 ottobre 2024

  •  Orario: mercoledì 10:30 - 12:30, aula C3 ogni mercoledì a partire dal 25 settembre.

Iscrizione

Inviare un mail al docente: giuseppe.pandolfo@unina.it

Docente

Giuseppe Pandolfo

Descrizione

Il laboratorio prevede una introduzione sulle principali funzionalità del software SPSS per l'analisi dei dati. Utilizzando un approccio pratico, si ripercorrono le diverse fasi di una analisi quantitativa dalla preparazione del data set fino all'applicazione di diverse metodologie statistiche. 

Obiettivi

Fornire agli studenti elementi di base sull'uso di software statistico: caratterizzazione, manipolazione e preparazione dei dati, analisi statistica vera e propria, presentazione dei risultati. Rendere gli studenti in condizioni di svolgere con un buon grado di autonomia analisi di dati di interesse sanitario mediante il package SPSS.

Metodo didattico: lezioni teorico-pratiche, esercitazioni singole su PC.

LEZIONE 1: Introduzione. Presentazione del laboratorio (programma delle sessioni, prova finale), introduzione al Software (panoramica delle funzionalità/potenzialità di SPSS mediante un esempio pratico).

LEZIONE 2: Pre-processo di un data set in SPSS. (1) Codifica di variabili esistenti. (2) Creazione di nuove variabili. (3) Trattamento dati mancanti. (4) Applicazione di filtri.

LEZIONE 3: Analisi descrittiva in SPSS. (1) Principali statistiche descrittive per l'analisi di

variabili numeriche e categoriche. (2) Grafici uni-variati e bi-variati. (3) Costruzione di una tabella di frequenze e di contingenza. (4) Calcolo della correlazione tra due variabili numeriche.

LEZIONE 4: Inferenza in SPSS. (1) Test per il confronto tra medie. (2) Analisi della varianza.

(3) Test di dipendenza tra due variabili categoriche. (4) Calcolo intervalli di confidenza.

LEZIONE 5: Modelli statistici in SPSS. (1) Regressione semplice. (2) Regressione multiple.

LEZIONE 6: Case study. Svolgimento di un caso pratico in SPSS.

Prova finale: Svolgimento di un esercizio mediante SPSS

Materiale

Il corso si basa su slides, che saranno rese disponibili tramite sistemi di condivisione elettronica.

 

  • Programmazione con Python

Periodo

I periodo: 9 settembre 2024 – 26 ottobre 2024

Iscrizione

* Numero massimo partecipanti: 40

* Gli studenti interessati possono iscriversi compilando il form al link (attivo dal 26 agosto 2024) https://forms.office.com/e/3XVwu2JRNP

Docente

Luca Coraggio (luca.coraggio@unina.it)

Orario e aula: 15:00 - 17:00, D10

Date: 18/09 - 25/09 - 02/10 - 09/10 - 16/10 - 23/10

Obiettivi

L'obiettivo del laboratorio è quello di introdurre alla programmazione in  Python, fornendo allo studente una conoscenza di concetti fondamentali di programmazione e un'ampia prospettiva sulle funzionalità del linguaggio Python.

Gli studenti

• Apprenderanno concetti fondamentali della programmazione: strutture dati, strutture di controllo, programmazione procedurale e ad oggetti.

• Impareranno ad applicare suddetti concetti nel linguaggio di programmazione Python, arrivando ad acquisire una conoscenza ampia della sua sintassi, e di alcune delle librerie più utilizzate nell'analisi dati.

• Acquisiranno gli strumenti necessari a renderli autonomi nell'utilizzo del  linguaggio Python e nell'approfondimento di ulteriori aspetti non trattati al corso.

• Realizzeranno un programma o un'applicazione di analisi dati in Python.

• Verranno introdotti a ulteriori strumenti di supporto alla programmazione (e.g. Git).

Contenuti

Il laboratorio introduce alla programmazione in Python. Verranno introdotti elementi fondamentali, comuni ad ogni linguaggio di programmazione, come:

(1) scrittura ed esecuzione del codice; (2) tipi di dati; (3) strutture di controllo (loop e blocchi condizionali); (4) definizione e utilizzo delle funzioni. Inoltre, verranno introdotti elementi  caratteristici del linguaggio Python: sintassi, strutture dati, librerie e  classi.

I contenuti saranno trattati sia tramite lezioni teoriche, che approfonditi attraverso la risoluzione di esercizi pratici.

Durante il laboratorio verranno forniti cenni sulle librerie fondamentali nella Data Analysis in Python (e.g. matplotlib, seaborn, numpy, pandas, scipy, scikit-learn), e presentati brevemente ulteriori strumenti di programmazione (git).

Conseguimento dei 2 CFU

Al termine del Laboratorio è previsto un esame breve per il conseguimento dei 2 CFU. L'esame non ha voto finale in trentesimi, ma piuttosto attesta il superamento della prova (ammesso/non ammesso). Al candidato sarà richiesto di illustrare un programma Python originale e/o di programmare alcuni dei concetti introdotti a lezione. Durante l'esame sarà possibile consultare

appunti e note, o altro materiale di supporto.

Materiale

Il corso si bassa su materiali didattici realizzati e forniti dal docente.

Materiale di riferimento esterno è la documentazione ufficiale di Python, liberamente accessibile al link <https://docs.python.org/3/> --- in particolare "The Python Tutorial" (<https://docs.python.org/3/tutorial/index.html>).

Eventuali altre risorse saranno indicate durante il corso.

 

  • Abilità e Competenze: Laboratorio di Coaching

Docente: Chiara Nocchetti

Profilo Instagram: @chiara_nocchetti

Il laboratorio è a numero chiuso (max 25 partecipanti). Per iscriversi è necessario inviare una mail a chiara.nocchetti@gmail.com

Orari del laboratorio: dal 1 ottobre, 8 incontri il martedì e giovedì dalle 10,30 alle 12,30 in stanza D16 (ex sala Istat) presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche

Descrizione

Il coaching è un metodo efficace e strutturato per lo sviluppo personale e professionale, basato su una relazione facilitante tra coach e coachee. Attraverso il coaching, le persone vengono guidate nell'esplorazione e nell'individuazione delle proprie competenze, potenzialità e obiettivi. Questo processo porta alla definizione di un piano d'azione concreto per il raggiungimento di risultati autodeterminati.

Perché il coaching è così importante nel percorso universitario?
Nel contesto universitario, il coaching riveste un ruolo chiave per supportare gli studenti nello sviluppo delle proprie competenze trasversali, come la capacità di lavorare in gruppo, la gestione del tempo, la resilienza e la definizione di obiettivi professionali e personali. Queste competenze sono fondamentali per affrontare le sfide accademiche e per prepararsi al mondo del lavoro. Il coaching non solo aiuta gli studenti a migliorare le loro prestazioni, ma li rende più consapevoli delle loro potenzialità, stimolando una crescita personale duratura e l'autonomia decisionale.
 
Il ruolo della scrittura nel coaching
Sebbene la scrittura non sia centrale in questo laboratorio, essa rimane uno strumento prezioso per il processo di auto-riflessione e per la visualizzazione degli obiettivi. Attraverso esercizi di scrittura riflessiva, gli studenti potranno esplorare i propri punti di forza e di miglioramento, facilitando la presa di coscienza delle loro aspirazioni e delle tappe necessarie per raggiungerle.
 
Conoscenze e Abilità da Conseguire
Al termine del laboratorio, gli studenti saranno in grado di:
 
-Identificare e sviluppare le proprie competenze individuali e il potenziale nascosto, secondo i principi del coaching evolutivo.
-Lavorare in gruppo in modo efficace, comprendendo le dinamiche di cooperazione e leadership.
-Utilizzare tecniche di coaching per definire obiettivi personali e professionali e sviluppare piani d'azione concreti.
-Migliorare la capacità di auto-riflessione e gestione delle sfide, applicando strumenti di coaching per affrontare i problemi personali e professionali.
 
Contenuti del Corso
Il laboratorio sarà articolato in 8 incontri da 2 ore ciascuno, per un totale di 16 ore.
 
Introduzione al Coaching e alla Teoria della Ghianda:
Identificazione delle Potenzialità:
Competenze e Lavoro di Gruppo:
Gestione delle Emozioni e Resilienza:
Definizione di Obiettivi:
Piano d'Azione per il Raggiungimento degli Obiettivi:
Autovalutazione delle Competenze:
Conclusione e Presentazione dei Progetti:
 
Metodi Didattici
Lezioni frontali con esercitazioni pratiche.
Esercizi di coaching individuali e di gruppo.
Uso di tecniche di visualizzazione e definizione degli obiettivi.
 
Modalità di Verifica dell'Apprendimento
La valutazione finale si baserà su:
 
Partecipazione attiva alle attività di gruppo.
Esercizi di coaching individuali e di gruppo.
Progetto finale che consiste nella creazione di un piano d'azione personalizzato.
 
 
  • Territori di crescita: progetti e dati per una nuova coesione sociale

Periodo

II periodo: 4 novembre 2024 – 21 dicembre 2024

Il laboratorio si terrà il lunedì (15-17) e il martedì (10,30-12,30) in aula D7 nei seguenti giorni: 11/11, 12/11, 25/11, 26/11, 2/12, 3/12, 9/12, 10/12.

Docente

Paolo Lattanzio (Save the Children)

Iscrizione

Il laboratorio è a numero chiuso (max 25 partecipanti). Per iscriversi è necessario inviare una mail a: paolo.lattanzio@savethechildren.org

Argomenti del laboratorio:

- Terzo settore e lavoro sociale: il caso di Save the Children

- Dati generali sull'infanzia e sulla povertà minorile

- Vari tipi di povertà

- Focus dati Campania

- Focus povertà Educativa: i Punti Luce

- Laboratorio di progettazione sociale

- I dati dell'atlante infanzia

- Focus digitale (povertà, accesso, media education, genitori)

- Laboratorio apocalittici e integrati

- Terzo settore e coesione territoriale

- Focus "Qui un quartiere per crescere" a Napoli

- Laboratorio di progettazione sociale

Obiettivi

L'obiettivo del laboratorio è fornire agli studenti gli strumenti teorici e pratici necessari per comprendere e affrontare le sfide legate alla povertà minorile ed educativa nei contesti territoriali più svantaggiati, e il ruolo che le politiche di coesione territoriale e sociale possono giocare.

Contenuti

Il Laboratorio proposto si articola attorno all'analisi e alla comprensione di tematiche legate al terzo settore e al lavoro sociale, con un particolare focus sulla povertà minorile e la povertà educativa in Italia, soprattutto in contesti come la Campania e Napoli.

Nella prima parte del corso, si introducono gli argomenti fondamentali: il lavoro di Save the Children in Italia, offrendo una panoramica delle attività e degli obiettivi dell'organizzazione, insieme a un'introduzione più ampia sul Terzo settore e sulle sue funzioni nel contesto italiano. Viene sottolineato il ruolo cruciale delle organizzazioni no-profit non solo nel sostegno alle comunità più vulnerabili, ma anche nel favorire la coesione territoriale e sociale, con il coinvolgimento del pubblico, delle imprese, del privato sociale e dei cittadini. Tale coesione è intesa come un processo di integrazione tra le diverse realtà sociali, economiche e culturali del territorio, fondamentale per promuovere equità e benessere. In questo quadro, assume particolare rilievo il principio della coprogrammazione, che coinvolge enti pubblici e privati nella definizione e nell'implementazione di politiche e progetti condivisi, garantendo interventi mirati ed efficaci, che rispondano ai bisogni specifici delle comunità locali.

Successivamente, il corso esplora i dati generali sull'infanzia e sulla povertà minorile, fornendo una panoramica delle varie forme di povertà che colpiscono le persone minorenni. Si analizzano diverse tipologie di povertà (economica, sociale, educativa, digitale, generazionale), offrendo strumenti per comprendere a fondo questi fenomeni e le relative cause. Attraverso un'attenta analisi dei dati, si evidenzia come la povertà minorile non sia solo un problema economico, ma anche una questione legata a disponibilità e accesso diseguali ai servizi essenziali e alle opportunità di crescita.

un'attenzione particolare è rivolta alla povertà educativa, che rappresenta un aspetto cruciale del disagio giovanile e delle crescenti disuguaglianze presenti in Italia. Si discute l'importanza di progetti come i Punti Luce, spazi ad alta densità educativa, che sorgono nei quartieri e nelle periferie maggiormente svantaggiate delle città, per offrire opportunità formative ed educative gratuite a bambini e ragazzi tra i 6 e i 17 anni. Questi progetti non solo contrastano la povertà educativa, ma rappresentano anche un importante strumento di coesione sociale, poiché favoriscono l'inclusione di bambini, adolescenti e giovani nei tessuti comunitari e territoriali. L'analisi è supportata dai dati dell'Atlante dell'infanzia (a rischio) di Save the Children Italia, che forniscono una fotografia accurata della condizione delle persone minorenni in Italia e della necessità di interventi integrati a livello territoriale.

Un'altra componente significativa del laboratorio è il focus sul digitale, che esplora il rapporto tra i giovani e le nuove tecnologie, analizzando la povertà di accesso e le disuguaglianze legate all'uso dei media e dei dispositivi tecnologici. Particolare attenzione è data all'educazione digitale e al ruolo dei genitori, riflettendo sulle sfide poste dalla trasformazione digitale in termini di inclusione sociale e accesso. Attraverso il confronto critico ispirato alla dicotomia di Umberto Eco, Apocalittici e Integrati, gli studenti saranno chiamati a riflettere sulle diverse percezioni della tecnologia e del suo impatto sulla società.

Infine, il corso esamina il legame tra Terzo settore, innovazione sociale e coesione territoriale, con un approfondimento sul progetto "Qui un quartiere per crescere", un'iniziativa dedicata alla riqualificazione sociale e urbana di quartieri disagiati. Questo progetto, basato sull'esperienza di Napoli a Pianura, mostra come la collaborazione tra enti locali, terzo settore e cittadini possa creare percorsi di rigenerazione urbana e sociale, favorendo una maggiore inclusione e partecipazione attiva delle comunità con approcci generativi orientati alla crescita del benessere collettivo.

Il programma si conclude con un'esperienza di progettazione sociale, in cui gli studenti avranno l'opportunità di mettere in pratica quanto appreso, sviluppando proposte progettuali concrete che rispondano alle sfide sociali affrontate durante il corso.

Prova finale

Svolgimento di un esercizio di progettazione di un intervento sociale.

Materiale

Il corso si basa su slides, che saranno rese disponibili tramite sistemi di condivisione elettronica e su una linkografia digitale di approfondimento

 

  • Sanità in Italia: problemi e prospettive

Periodo

II periodo: 4 novembre 2024 – 21 dicembre 2024

Dal 4 al 27 novembre, tutti i lunedì e mercoledì dalle 15.00 alle 17.00

Docente

Michela Collaro 

Iscrizione e frequenza 

Gli studenti interessati sono invitati a scrivere una mail a michela.collaro@unina.it entro il 30 settembre 2024.

La frequenza alle attività (per un totale di 16 ore di laboratorio) è fortemente consigliata per la comprensione degli argomenti ai fini dell'attribuzione dei 2 CFU.

Obiettivi

L'obiettivo del laboratorio è quello di illustrare l'organizzazione e il funzionamento del Sistema Sanitario Nazionale Italiano (SSN). Il laboratorio si propone altresì di esaminare le principali criticità dell'assistenza sanitaria in Italia, ponendo particolare attenzione sullo sbilanciamento, anche territoriale, delle opportunità di accesso ai trattamenti.

Gli studenti

• Apprenderanno i principi fondamentali alla base del Sistema Sanitario Nazionale.

• Approfondiranno le differenze territoriali in termini di modelli organizzativi, dotazioni strutturali e accesso alle cure.

• Utilizzeranno la piattaforma Health for All (HFA, Istat), contenente il database "indicatori sul sistema sanitario e sulla salute in Italia", per svolgere applicazioni empiriche relativamente alle differenti tematiche trattate.   

Contenuti

Il laboratorio comprenderà 8 lezioni, in cui verranno affrontati i seguenti temi 

- Istituzione ed evoluzione del Sistema Sanitario Nazionale Italiano

- Modelli organizzativi 

- I divari territoriali

- Mobilità sanitaria

Ciascuna lezione comprenderà, in seguito all'esposizione degli argomenti, una sezione pratica di analisi dei dati mediante l'utilizzo della piattaforma Health for All (HFA, Istat).

Materiale

Il corso si basa su materiali didattici realizzati e forniti dal docente.

 

  • Diseguaglianze di genere in politica e nelle istituzioni

Descrizione

Il corso prenderà in esame:

i) i fattori determinanti della disuguaglianza di genere e l'analisi del contesto di riferimento,

ii) gli interventi normativi e le azioni volte a favorire l'uguaglianza di genere,

iii) gli effetti socio-economici e le implicazioni della crescente presenza delle donne in politica e nelle istituzioni alla luce del dibattito accademico nazionale e internazionale.

Iscrizione

Gli studenti possono iscriversi al laboratorio inviando una email alla dott.ssa Carla Ronza.

Periodo

III periodo: 17 Febbraio - 8 Aprile 2025

Docente

Carla Ronza

 

  • Laboratorio Università e lavoro

Descrizione
Il laboratorio Università e lavoro è progettato per facilitare la transizione dalla formazione universitaria al mondo del lavoro. La finalità è quella di rafforzare la consapevolezza degli studenti circa le proprie competenze, offrendo loro un supporto efficace nella definizione degli obiettivi professionali. Tale finalità sarà perseguita attraverso un confronto diretto con figure di spicco del mondo del lavoro, professionisti di comprovata competenza e riconosciuto valore.

Struttura e crediti

Il Laboratorio è strutturato in sei incontri, che avranno luogo da novembre a maggio. Possono partecipare agli incontri gli studenti delle lauree magistrali e delle lauree triennali. La partecipazione al laboratorio rientra tra le ulteriori attività formative previste dai regolamenti dei Corsi di studio, consente dunque agli iscritti a una laurea magistrale di ottenere 3 CFU (2 CFU nel caso di laurea triennale). 

Requisiti per l'ottenimento dei CFU

  • Lauree magistrali: è richiesta la partecipazione ad almeno quattro incontri e la presentazione di una breve relazione scritta;
  • Lauree triennali: è richiesta la partecipazione ad almeno tre incontri e la presentazione di una breve relazione scritta.

La relazione scritta avrà una lunghezza di circa 1000 parole (equivalente a due pagine in Word) e si concentrerà su una tematica emersa durante uno degli incontri. L'obiettivo è quello di dimostrare una comprensione critica della tematica, sviluppando una riflessione personale che valorizzi i contenuti trattati e ne evidenzi l'importanza nel contesto delle attività laboratoriali.

Periodo

Gli incontri si svolgeranno da novembre 2024 a maggio 2025. Le presenze dei partecipanti saranno registrate all'inizio di ogni incontro. La relazione scritta sarà presentata al momento della seduta d'esame prevista per il riconoscimento dei CFU, che si terrà nei primi giorni di giugno 2025.

Primo Incontro

Il primo incontro previsto, dal titolo "Build Your Future", si terrà il 19 novembre 2024 dalle ore 12.00 alle ore 14.00 presso l'Aula Rossa del Complesso di Monte Sant'Angelo. Gli studenti interessati sono invitati a pre-registrarsi al seguente link: https://massimoaria.com/limesurvey/index.php/139166?lang=it

Prossimi incontri
 
- lunedì 31 marzo ore 10:00, Aula Azzurra 
"Borghi storici e patrimonio culturale: leve per lo sviluppo economico locale" 
 
- Martedì 29 aprile 2025, ore 10,00 aula B2
"Valorizzare abilità e competenze con il coaching aziendale. Simulazione di un colloquio per la selezione in Accenture"
Ospiti: 
Antonio Scialdone – Accenture Managing Director
Mariano Russo – Accenture Senior Manager
Chiara Nocchetti – Mental coach
Gli studenti interessati sono invitati a prenotarsi tramite il seguente form
 
- Giovedì 8 maggio 2025 ore 15:00, Aula B4
"Il professionista del futuro: il dottore commercialista nell'epoca dell'IA"
 
Interverranno:
Giuseppe Crescitelli, Presidente dell'Ordine dei Dottori Commerciali ed Esperti Contabili di Torre Annunziata
Corrado Cuccurullo, Professore di Economia Aziendale presso l'Università della Campania L. Vanvitelli
Maria Cristina Gagliardi, Consigliere dell'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Napoli
Roberto Tizzano, Professore di Economia Aziendale presso l'Università Federico II
 
Gli studenti interessati sono invitati a prenotarsi tramite il seguente form col quale è possibile indicare una o più domande da porre agli esperti: https://forms.gle/ABxyA83y22t7Z5QG7
 
- mercoledì14 maggio ore 13:00, Aula B1 - Titolo dell'evento: "Trading Cup"
Ospiti: Matherika Group
 
- venerdì 30 maggio ore 10:30, Aula Azzurra
"Criptovalute, finanza e tecnologia", 
 

Coordinatore

Prof. Sergio Beraldo