• Obiettivi del corso

Il Corso di Laurea in Economia e Commercio offre una solida preparazione di base a carattere multidisciplinare. Il Corso prevede un nucleo centrale di discipline economiche, cui si affiancano nozioni fondamentali di materie aziendali, storiche, giuridiche, matematico-statistiche, fornisce le competenze teoriche per affrontare le principali questioni socioeconomiche legate al territorio ma anche gli strumenti quantitativi per analizzare la realtà economica e sociale, prevedendo insegnamenti su temi specifici, quali il funzionamento dei mercati reali e finanziari o il ruolo dell'intervento pubblico nel sistema economico.

Il Corso intende dunque fornire sia la conoscenza dei metodi per analizzare problemi economici, sia le competenze pratiche e operative relative alla misura, al rilevamento e al trattamento dei dati pertinenti all'analisi economica nei suoi vari aspetti applicativi.

Il Corso affianca alle tradizionali lezioni frontali, svolte anche con l'ausilio di strumenti per la didattica a distanza, strumenti di didattica attiva quali esercitazioni, discussione di casi, analisi di temi di attualità, seminari, incontri con esponenti dei sistemi e delle istituzioni economico-finanziarie.

La preparazione acquisita consentirà al laureato di affrontare gli approfondimenti proposti da qualsiasi corso di laurea magistrale delle classi economiche ma anche di assumere immediatamente ruoli di responsabilità in enti privati (aziende, banche, compagnie di assicurazione), enti pubblici territoriali (regioni, province, comuni), enti pubblici nazionali e organismi internazionali.

Alcune storie di laureati di successo sono disponibili al seguente link oppure su questo post della pagina Instagram @disesunina.

  • Organizzazione del corso

Il Corso ha una durata di tre anni, ciascuno diviso in due semestri; prevede 17 esami, alcuni obbligatori, altri a scelta dello studente, 2 crediti formativi (CFU) per ulteriori attività formative ed una prova finale, per complessivi 180 crediti formativi. 

Il corso di laurea prevede un nucleo centrale di discipline economiche, cui si affiancano nozioni fondamentali di materie aziendali, giuridiche, matematiche e statistiche. Il corso prevede anche insegnamenti che riguardano il funzionamento dei mercati reali e finanziari, il ruolo dell'intervento pubblico nel sistema economico, le problematiche socioeconomiche territoriali, e fornisce, inoltre, strumenti quantitativi per l'analisi della realtà economica e sociale.  

A partire dal secondo anno è possibile personalizzare il piano di studi scegliendo insegnamenti tra gruppi di discipline di ambiti diversi.

Per dettagli sul piano di studi, insegnamenti, esami a scelta libera, esami e prova finale consultare la scheda "Piano di studi".

Sulla pagina Instagram del dipartimento, @disesunina, sono disponibili post con alcune FAQ importanti.

  • Erasmus

Il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche è fortemente impegnato per sostenere e ampliare i progetti di scambio internazionale e ha attivato numerose convenzioni con università europee.

Dettagli ed aggiornamenti sono disponibili nella pagina del sito di dipartimento, sezione didattica, dedicata all'Erasmus: https://www.dises.unina.it/didattica/erasmus.

In particolare si suggerisce di leggere attentamente il Regolamento Erasmus.

Sulla pagina Instagram del dipartimento, @disesunina, sono disponibili post ed interviste agli studenti DISES in Erasmus (''Un Federiciano a Lisbona'', ''Un Federiciano a Madrid'', ''Un Federiciano a Budapest'').

  • Premi

Nell'ambito della manifestazione "Perché studio economia?", organizzata dal Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche, vengono premiati ogni anno i migliori studenti dei sei corsi di laurea triennale e magistrale, selezionati sulla base della media degli esami sostenuti, della regolarità e velocità della carriera, del voto di laurea triennale.

Dettagli ed aggiornamenti sono disponibili nella pagina del sito del dipartimento dedicata ai premi e alle borse di studio: https://www.dises.unina.it/premi-e-borse-di-studio/premi.

Sulla pagina Instagram del dipartimento sono disponibili interviste e post sui premi e sugli studenti premiati.

  • Coinvolgimento attivo degli studenti

Le studentesse e gli studenti iscritti al Corso di Laurea in Economia e Commercio sono coinvolti attivamente nella gestione ed organizzazione del corso. Tra le numerose opportunità si segnala: