• Obiettivi del corso
Il Corso di Laurea Magistrale in Economia e Commercio (LMEC) è un programma multidisciplinare che intende formare economisti di elevata qualificazione e capaci di svolgere ruoli di responsabilità in molteplici ambiti sia nazionali che internazionali.
 
Il laureato LMEC sarà in grado di analizzare il funzionamento dei mercati reali e finanziari; valutare gli effetti di breve e di lungo periodo delle politiche pubbliche sulle aziende e sui sistemi economici; comprendere l'influenza delle norme sul funzionamento delle imprese, dei mercati e delle pubbliche amministrazioni; analizzare, interpretare e prevedere gli andamenti economici e finanziari anche con metodi e strumenti di anali dei dati.
  • Organizzazione del corso
ll corso ha una durata di due anni, ciascuno diviso in due semestri. Prevede un massimo di 11 esami, di cui alcuni obbligatori ed altri a scelta dello studente, ed una tesi finale. Sono parte del percorso formativo seminari; laboratori didattici complementari agli insegnamenti; attività per acquisire ulteriori conoscenze linguistiche; eventuali attività di tirocinio/stage, per complessivi 120 crediti formativi (CFU) di cui 21 per la tesi finale. 
 
Il corso è strutturato in tre curricula che prevedono al primo anno insegnamenti di base obbligatori in discipline economiche; aziendali; matematiche e statistiche; giuridiche. 
  1. Il curriculum Economia e Diritto permette allo studente di acquisire una conoscenza approfondita delle principali modalità di intervento in economia, degli assetti normativi e regolatori di tutti i settori rilevanti per l'attività economica, dei sistemi di welfare e tassazione e delle tecniche contabili e gestionali. 
  2. Il curriculum Sostenibilità e Sviluppo fornisce conoscenze avanzate sui temi dello sviluppo economico in tutti i suoi aspetti, sulla gestione sostenibile delle attività economiche e sociali, sulla transizione ecologica e funzionamento dell'economia circolare. 
  3. Il curriculum Data Scientist per le Decisioni Economiche mira a formare laureati con capacità di processare, utilizzare e gestire big-data, al fine di supportare i decisori aziendali e/o istituzionali nel processo di decision making, e specializzati nell'analisi dei dati relativi principalmente alle organizzazioni economiche e alle imprese 
 
  • Principali sbocchi occupazionali
Il corso di Laurea Magistrale in Economia e Commercio fornisce le conoscenze specialistiche per svolgere funzioni di responsabilità nell'ambito dei settori economici pubblici e privati, dell'economia sociale e del terzo settore; in uffici studi; in organismi nazionali ed internazionali; nelle pubbliche amministrazioni; nelle imprese; in agenzie governative e autorità di regolamentazione; in intermediari finanziari, bancari e assicurativi; come liberi professionisti nell'area economica incluso la professione di Dottore Commercialista subordinatamente al conseguimento della relativa abilitazione. 
 
Selezionando opportunamente gli insegnamenti a scelta libera, è possibile usufruire della Convenzione tra l'ateneo federiciano e l'ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Napoli, che consente di svolgere un periodo di tirocinio curriculare utile per l'esonero della prima prova scritta per l'abilitazione a svolgere la professione di Esperto Contabile e Dottore Commercialista. 
 

Piano di studi per convenzione con ODCEC 2022/23

La preparazione economico-quantitativa conseguita costituisce una base idonea per ulteriori approfondimenti attraverso un master di secondo livello e/o un dottorato di ricerca in discipline economiche. L'offerta formativa Post-Laurea del DISES comprende il Master in Economics and Finance (MEF) ed il dottorato di ricerca in Economia (nse-unina.it).

Per maggiori informazioni si invita a consultare i seguenti documenti: