• Obiettivi del corso

Il Corso di Laurea Magistrale in Finanza persegue l'obiettivo di formare esperti nel settore della finanza con un profilo scientifico ed una preparazione tecnico-applicativa in grado di rispondere in pieno alle esigenze del mercato del lavoro. Alla fine del percorso di studio i laureati LM Finanza saranno in possesso di un'approfondita conoscenza dell'organizzazione e del funzionamento dei mercati finanziari, delle attività e degli strumenti finanziari, e dei processi gestionali propri dell'area finanza delle imprese, nella prospettiva della ricerca economica e dello svolgimento di attività professionali e manageriali di alto livello nei diversi ambiti della finanza.

 
Questo obiettivo formativo è perseguito attraverso un approccio multidisciplinare cui concorrono vari insegnamenti di area economica, aziendale, giuridica e matematico-statistica. Il programma privilegia il metodo di analisi dei problemi economico-finanziari integrato da un'ampia padronanza delle metodologie e degli strumenti quantitativi, all'interno di un'approfondita conoscenza del contesto manageriale di riferimento.
  • Organizzazione del corso

Il Corso di Laurea Magistrale in Finanza ha una durata di due anni, ciascuno diviso in due semestri; prevede un massimo di 11 esami, di cui alcuni obbligatori e altri a scelta dello studente, ed una tesi finale, da svolgere nel corso del secondo semestre del secondo anno. Il numero complessivo di crediti è 120, di cui 15 per la tesi finale. Nel percorso di studio sono previsti seminari e laboratori (di lingua straniera, programmazione, scrittura). Queste attività offrono agli studenti l'opportunità di integrare a livello applicativo le conoscenze acquisite nei vari insegnamenti, anche a supporto dell'attività finalizzata alla preparazione della tesi di laurea. La formazione può prevedere, oltre la frequenza dei corsi, attività di tirocinio/stage.   

  • Principali sbocchi occupazionali

Il corso di Laurea Magistrale in Finanza fornisce le conoscenze specialistiche per svolgere funzioni di responsabilità nell'ambito delle organizzazioni ed aziende del sistema finanziario e assicurativo (aziende di credito, compagnie di assicurazione e altri intermediari finanziari), con posizioni di elevato livello manageriale; nelle attività professionali e nelle libere professioni dell'area finanziaria con specifico riferimento all'attività di attuario; nell'analisi e nella gestione finanziaria, con posizioni specialistiche; nei mercati finanziari con posizioni di operatore e con posizioni rinvenibili negli organismi di vigilanza e controllo.

 

Per maggiori informazioni si invita a consultare i seguenti documenti: