Parte STORY IN PROGRESS, il laboratorio per formare nuove identità letterarie

Immagine relativa al contenuto Parte STORY IN PROGRESS, il laboratorio per formare nuove identità letterarie

Un progetto innovativo per la formazione di nuove identità letterari, che esplora il processo creativo e trasforma ogni storia da un work in progress in materiale di possibile pubblicazione. E' il laboratorio STORY IN PROGRESS, organizzato dall'Università degli Studi di Napoli Federico II e dall'Associazione La Bottega delle Parole, nell'ambito delle attività di F2 Cultura.

Ideato da Enrico Manzo, sceneggiatore e drammaturgo pluripremiato (Premio Fringe Festival, Premio Fersen, Best Fashion Film Italia 2021), e Lorenzo Ruggiero, fumettista di fama internazionale per Marvel e DC, curatori del laboratorio, il progetto guida i partecipanti nella creazione di storie originali partendo da ispirazioni artistiche, letterarie, cinematografiche e fumettistiche.

Attraverso esercizi e osservazioni, i partecipanti impareranno a trasformare dipinti e illustrazioni in narrazioni, rivisitare classici letterari in chiave moderna, analizzare scene cinematografiche per costruire tensione e dialoghi, e creare storie partendo da vignette o strisce di fumetti. Il progetto incoraggia connessioni creative tra diverse forme d'arte, come l'unione di musica e pittura o letteratura e cinema, per generare idee originali e stimolare la creatività.

STORY in PROGRESS include sessioni pratiche in cui i partecipanti potranno scrivere storie e condividere i propri lavori e ricevere feedback costruttivi.

Sviluppare consapevolezza delle proprie fonti di ispirazione, migliorare le tecniche di scrittura e creare una pubblicazione di testi originali, sono gli obiettivi. Destinato ad aspiranti scrittori, appassionati di arte e cultura, studenti e curiosi di tutti i livelli, il progetto è un percorso coinvolgente e pratico per chi vuole esplorare la scrittura in modo innovativo.

Con la guida di due professionisti: Enrico Manzo, autore degli spot internazionali della casa di moda Roger Vivier interpretati da star del calibro di Catherine Deneuve, Susan Sarandon e Christina Ricci, sceneggiatore per il fumetto cult italiano Dylan Dog; insieme a Lorenzo Ruggiero, disegnatore di icone come Batman, Spider-Man e X-Men, STORY in PROGRESS è un'opportunità unica per crescere artisticamente e trasformare ispirazioni in storie per il grande pubblico.

Il laboratorio, da novembre 2025 ad aprile 2026, sarà svolto in lingua italiana e sarà aperto a studenti, docenti e personale tecnico amministrativo dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, per un numero massimo di 25 partecipanti.

Saranno prese in considerazioni esclusivamente le candidature ricevute entro e non oltre le ore 24.00 del 30 settembre 2025.

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019