Le transizioni nell'abitare collettivo
Nell'ambito del Laboratorio di Sintesi Finale, del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Architettura 5ue (aa. 2024- 2025), martedì 8 luglio 2025, a partire dalle 10, verranno presentati, presso la sede istituzionale dell'ACER, Agenzia Campana per l'Edilizia Residenziale, in via Domenico Morelli 75, gli esiti del laboratorio sul tema: "Le transizioni nell'abitare collettivo. I quartieri di Edilizia Residenziale Pubblica in Campania".
Il Dipartimento di Architettura attraverso la convenzione di collaborazione scientifica sottoscritta con L'ACER Agenzia Campana per l'Edilizia Residenziale, si sta occupando dell'edilizia residenziale pubblica esistente, riflettendo sulla possibilità di adattare, modificare e trasformare questi quartieri.
I circa 40 tra studenti e tesisti, hanno svolto le attività didattiche e di ricerca nelle cinque provincie della Campania, Napoli, Salerno, Caserta, Avellino e Benevento, proponendo una riflessione progettuale multidisciplinare e multiscalare.
Partecipano alla giornata di studio e confronto David Lebro, Presidente ACER, Agenzia Campana per l'Edilizia Residenziale, Marella Santangelo, Direttrice del Dipartimento di Architettura, DiARC, Maria Cerreta, Coordinatrice del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Architettura 5ue, DiARC, che porteranno i saluti istituzionali.
Animerà la discussione con gli studenti Umberto Bonomo, professore presso la Pontificia Universidad Católica de Chile (PUC).
Il laboratorio, coordinato da Giovanni Multari, Progettazione architettonica e urbana, si avvale dei docenti: Gilda Berruti Progettazione Urbanistica, Diana D'Agostino Tecnica del Controllo Ambientale, Lucrezia Cascini Tecnica delle Costruzioni, Mattia Federico Leone Progettazione Esecutiva dell'Architettura, Francesca Nocca Economia ed Estimo Ambientale, e degli assistenti Bianca Maria Rodriguez, Giorgia Arillotta, Chiara Assante, Francesco Iuliano, Federico Minelli, Nicola Paternuosto, Lorenzo Renzullo.
Allegati:
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it
F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019