"Frankenstein 'O mostro"
Dal 17 al 19 febbraio 2017 al Teatro Bellini e dal 23 al 26 febbraio al Piccolo Bellini in scena "Frankestein 'O mostro", un musical nato dalla collaborazione tra i Posteggiatori Tristi, la regista e paroliera Sara Sole Notarbartolo e gli attori Valentina Curatoli e Rosario Giglio.
"Frankenstein 'O mostro" è la naturale evoluzione degli "Aperitristi", il progetto a puntate che ha animato il foyer del Teatro Bellini la scorsa stagione. La commedia musicale è frutto di un esperimento drammaturgico, e riesce a cucire insieme mito gotico e comicità partenopea, romanzo epistolare e teatro di varietà, pop music e canzone napoletana, musical e cafè chantant.
La bizzarra trama, ispirata al romanzo di Mary Shelley e ai suoi adattamenti, si sviluppa in un crescendo di assurdi colpi di scena, da quando la ricca signorina Sciarlotte Sciarappa, proprietaria della premiata ditta di bibite gasate "Sciarappa&Co" commissiona al Doktor Viktor, un noto scienziato dedito ad esperimenti di eugenetica spericolata, la creazione del l'operaio perfetto per la catena di montaggio nella sua orrenda fabbrica. Costui individuerà la cavia in Karamazov, il capo di un gruppetto di allegri suonatori di strada. Ma se l'operaio perfetto si ribellasse alla catena di montaggio e mostrasse attitudini artistiche? Come affronterebbe la vita questo essere vocato alla musica e al canto ma creato per essere un operaio alla catena di imbottigliamento? Come se la caverebbe il Doktor Viktor di fronte alla sua prodigiosa ed imperfetta creatura? E come reagirebbe la terribile Sciarlotte, interessata solo al profitto della sua fabbrica?
Sul palco Pietro Botte, Anne-Laure Carette, Valentina Curatoli, Davide d'Alò, Emanuele Esposito, Rosario Giglio, Ivan Virgulto, mentre la produzione e della Fondazione Teatro di Napoli - Teatro Bellini, Soda Sciarappa in collaborazione con Interno 5. (c.s.)
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it
F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019