Per un mezzogiorno possibile. Nuove opportunità di sviluppo

Per un mezzogiorno possibile. Nuove opportunità di sviluppo

Per un Mezzogiorno possibile. Nuove opportunità di sviluppo a 150 anni dall'Unità'è il tema delle due giornate di studio interdisciplinari che si svolgeranno presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università Federico II giovedì 18 e venerdì 19 ottobre 2012.

Le giornate, promosse dalla Facoltà di Scienze Politiche e dal Dipartimento di Analisi delle Dinamiche Ambientali e Territoriali sono articolate in tre sessioni:

- Il Mezzogiorno cerniera tra Europa e Mediterraneo
- Capitale umano, capitale sociale e sviluppo
- Innovazione territoriale e impresa


2 giornate, 9 sessioni parallele, più di 100 autori afferenti a 30 istituzioni universitarie e scientifiche nazionali per discutere ed elaborare analisi e proposte di sviluppo.

Quella del Mezzogiorno è una vasta problematica che interpella in modo immediato la Facoltà di Scienze politiche e il Dipartimento di Analisi delle Dinamiche Ambientali e Territoriali, luoghi nei quali si sperimenta quotidianamente la contaminazione tra studiosi di diverse discipline. E la questione meridionale è certamente di quelle che richiedono ancora oggi l'analisi e la riflessione propositiva di cultori di discipline economiche, geopolitiche e sociologiche, ma anche il contributo di giuristi, storici studiosi delle istituzioni e statistici.

La due giorni prenderà il via martedì 18 alle 9.30, nella sede della Facoltà di Scienze Politiche, in via Rodinò, 22, a Napoli, col saluto delle Autorità Accademiche e le relazioni introduttive su ‘Il Mezzogiorno possibile' di Tullio D' Aponte (La prospettiva geoeconomica) e di Adalgiso Amendola (La prospettiva economico- sociale). (Stefania Elia)


Segreteria organizzativa a cura di Caterina Rinaldi
Facoltà di Scienze Politiche - via L. Rodinò, 22 - 80138 Napoli

c.rinaldi@unina.it

www.scienzepolitiche.unina.it


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019