Sofia

Università e Lavoro: Analisi dei Dati e Economia Digitale

Università e Lavoro - IV Edizione
Il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell'Università Federico II, nell'ambito della manifestazione "Università e lavoro  - IV Edizione", organizza una serie di eventi volti a facilitare l'incontro tra i laureandi e i neo-laureati dei propri Corsi di laurea, e le aziende alla ricerca di giovani capaci di cui potersi avvalere.

Il secondo incontro, dal titolo "Analisi dei Dati e Economia Digitale", si svolgerà giovedì 2 dicembre 2021 presso l'Aula Azzurra del Complesso Monte Sant'Angelo, e prevede la partecipazione di rilevanti aziende nazionali ed internazionali che operano nel settore del data analytics, sia in ambito pubblico che privato.

In particolare, le aziende che hanno confermato la partecipazione sono le seguenti:
L'iniziativa è indirizzata agli studenti delle lauree magistrali in Economia e Commercio e in Finanza, dove sono attivati dei percorsi formativi quantitativi.

La giornata è divisa in due parti:
  • Dalle 9.30 alle 11.30, sono previste le relazioni delle aziende partecipanti. Ogni relazione avrà una durata orientativa di 30 minuti. I temi trattati riguarderanno una presentazione dell'azienda e del mercato in cui opera, e un focus sulle opportunità di sbocchi lavorativi per i nostri laureati: potenziali carriere e competenze necessarie. Al termine delle relazioni potrà esserci un breve dibattito;
  • A seguire, per circa un'ora (ma con orari flessibili sulla base degli impegni dei manager coinvolti), ogni azienda avrà a disposizione un'aula presso la quale potrà incontrare gli studenti (che preventivamente si saranno iscritti), raccogliere CV, ed eventualmente effettuare colloqui.

Per prenotare un colloquio con una delle aziende che interverranno, gli studenti interessati dovranno compilare il seguente form in tutte le sue parti entro e non oltre il 28 novembre 2021:

Si ricorda che l'incontro è aperto a tutti gli studenti triennali e magistrali, mentre la possibilità di sottoporre il cv alle aziende è riservato ai soli studenti laureati o laureandi delle lauree magistrali in Economia e Commercio e in Finanza del DISES.

Gli organizzatori,
Proff. Massimo Aria e Antonio D'Ambrosio

Allegati:

• Prenotazione esami a scelta libera

• Avviso per i Laureandi

Le sedute di Laurea del DISES, della sessione di maggio 2022 si svolgeranno in presenza. Ogni candidato potrà essere accompagnato, al massimo, da sei persone, tutti muniti di certificazione verde COVID-19 (Green Pass)

Link Zoom  - Seduta del 18 maggio 2022 - 14:30 - Aula Rossa

• Borse di Studio per la frequenza di una delle LM del DISES

Nell'ambito del programma "Dipartimenti di Eccellenza", il DISES offre delle borse di studio  riservate a studenti italiani e stranieri che si iscrivono ad una delle Lauree Magistrali del Dipartimento.

Bando per l'a.a. 2022/23

• 3 ragioni per continuare a studiare alla Federico II

1) LM in Economia e Commercio - 2) LM in Economics and Finance - 3) LM in Finanza "Martedì 24 maggio, alle ore 11:00 in aula A5, avrà luogo la presentazione delle lauree magistrali da parte dei rispettivi coordinatori. Tutti gli studenti sono invitati a partecipare. L'evento sarà trasmesso anche sulla piattaforma Zoom utilizzando il seguente link

• Avviso Seminario

Venerdì 13 maggio 2022 alle ore 14:45 si terrà sulla piattaforma Microsoft Teams il seminario, organizzato nell'ambito del corso di laurea STIM,  dal titolo "IL PROGETTO DELL'ECOMUSEO DI SCAMPIA".

• Test di ingresso 2022 per le lauree triennali

In allegato le informazioni sui test d'ingresso per i CdL in Economia e Commercio, Economia delle Imprese Finanziarie, Scienze del Turismo ad Indirizzo Manageriale:

• Premiazione studenti meritevoli-Edizione 2022

Nella sezione "Premi e Borse di Studio" di questo sito è stato pubblicato l'avviso relativo alla premiazione dei migliori studenti dei sei corsi di laurea triennale e magistrale afferenti al Dipartimento. Gli studenti sono invitati a prenderne visione.