Sofia

Università e Lavoro: Analisi dei Dati e Economia Digitale

Università e Lavoro - IV Edizione
Il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell'Università Federico II, nell'ambito della manifestazione "Università e lavoro  - IV Edizione", organizza una serie di eventi volti a facilitare l'incontro tra i laureandi e i neo-laureati dei propri Corsi di laurea, e le aziende alla ricerca di giovani capaci di cui potersi avvalere.

Il secondo incontro, dal titolo "Analisi dei Dati e Economia Digitale", si svolgerà giovedì 2 dicembre 2021 presso l'Aula Azzurra del Complesso Monte Sant'Angelo, e prevede la partecipazione di rilevanti aziende nazionali ed internazionali che operano nel settore del data analytics, sia in ambito pubblico che privato.

In particolare, le aziende che hanno confermato la partecipazione sono le seguenti:
L'iniziativa è indirizzata agli studenti delle lauree magistrali in Economia e Commercio e in Finanza, dove sono attivati dei percorsi formativi quantitativi.

La giornata è divisa in due parti:
  • Dalle 9.30 alle 11.30, sono previste le relazioni delle aziende partecipanti. Ogni relazione avrà una durata orientativa di 30 minuti. I temi trattati riguarderanno una presentazione dell'azienda e del mercato in cui opera, e un focus sulle opportunità di sbocchi lavorativi per i nostri laureati: potenziali carriere e competenze necessarie. Al termine delle relazioni potrà esserci un breve dibattito;
  • A seguire, per circa un'ora (ma con orari flessibili sulla base degli impegni dei manager coinvolti), ogni azienda avrà a disposizione un'aula presso la quale potrà incontrare gli studenti (che preventivamente si saranno iscritti), raccogliere CV, ed eventualmente effettuare colloqui.

Per prenotare un colloquio con una delle aziende che interverranno, gli studenti interessati dovranno compilare il seguente form in tutte le sue parti entro e non oltre il 28 novembre 2021:

Si ricorda che l'incontro è aperto a tutti gli studenti triennali e magistrali, mentre la possibilità di sottoporre il cv alle aziende è riservato ai soli studenti laureati o laureandi delle lauree magistrali in Economia e Commercio e in Finanza del DISES.

Gli organizzatori,
Proff. Massimo Aria e Antonio D'Ambrosio

Allegati:

• Indagini Spostamenti Lavoro e Studio - Comunità Federico II

Si invitano gli studenti, i docenti e il personale TA a compilare ento il 4/12 il sondaggio sui bisogni di mobilità della nostra comunità.

• Link per il PDR e Personale TA
    • Link per gli Studenti

• Avviso per i Laureandi Magistrali

Le sedute di Laurea del DISES della sessione di dicembre 2022 si svolgeranno in presenza. Ogni candidato potrà essere accompagnato, al massimo, da sei persone.

• Test di autovalutazione del 30 novembre per CLEC e CLEIF

• Esame di Ammissione

L'esame di ammissione alla LM Finanza avrà luogo mercoledì 14 dicembre, ore 9:00, presso l'aula D16 del Dipartimento.

• UNIVexpò- Sospensione lezioni in presenza

Dal 16 al 18 novembre, nelle aule A - B - E - F del Complesso di Monte Sant'Angelo, si svolgerà l'iniziativa UNIVexpò. Le attività didattiche del DISES, previste in presenza nelle aule indicate, sia di mattina che di pomeriggio, saranno tenute con modalità telematica rispettando l'orario delle lezioni.
  • Avviso inizio lezioni corsi triennali primo anno