Assunta Balido, operata al pancreas, vince regionali di ‘Distensione su panca',
Una storia di eccellenza in sanità, coronata da una grande prestazione sportiva. Assunta Balido ha vinto i campionati regionali assoluti di ‘Distensione su panca', sollevando ben 57 Kg, misura che probabilmente le consentirà di accedere ai prossimi campionati nazionali FIPE (Federazione Italiana Pesistica) che si terranno a ottobre.
La notizia assume un'importanza ancor più ampia se si considera che Assunta ha superato, grazie all'assistenza ricevuta al Policlinico Federico II, una malattia particolarmente insidiosa. L'atleta campana, infatti, era stata sottoposta a febbraio 2020 ad un delicato intervento oncologico di resezione del pancreas con una tecnica robotica presso la Chirurgia Epato-Biliopancreatica, Mininvasiva e Robotica, diretta dal Professor Roberto Troisi.
La paziente è stata poi sottoposta a cicli di terapia per sei mesi, seguita nel reparto di Oncologia diretto dal Professor Roberto Bianco. Una combinazione di terapie chirurgiche ed oncologiche che ancora oggi consentono ad Assunta di essere libera dalla malattia. I trattamenti multidisciplinari delle malattie tumorali sono indispensabili, perché sono l'unico modo di poter affrontare le varie problematiche da tutti i punti di vista e mettendo il paziente al centro dell'attenzione.
Assunta, nonostante tutte le difficoltà, ha continuato a lottare contro la malattia con lo stesso spirito sportivo con cui ha sempre gareggiato e spesso vinto nella vita. Il suo curriculum sportivo è impressionante: ha vinto in passato Campionati Nazionali di Powerlifting, di Sviluppo Muscolare, di Duathlon, di Braccio di Ferro, di Distensione su Panca, di Bench Press oltre che essere stata vice campionessa a Miss Universo dell'International Bodybuilding & Fitness Association (IBFA).
"Ringrazio tutti i chirurghi medici ed infermieri della Federico II per la loro professionalità e umanità - dice commossa Assunta -. Il vero campione non è colui che gareggia e sa di vincere, ma è colui che sa di poter perdere". Oggi Assunta sta vincendo la sua gara più importante.
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it
F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019