Brand nel mondo:Apple il più ricco,il Cavallino rampante il più famoso

Il Cavallino Rampante c'è! No, non è una esclamazione proveniente dai circuiti di Formula 1, ma è pura realtà di un brand come quello della Ferrari che è quello più "forte" e riconoscibile nel mondo. Andiamo con ordine.
Il brand Ferrari, secondo la specialista in finanza e marketing Brand Finance, è il marchio più forte del 2012. E' quanto dice l'indice "BrandFinance Global 500" che la società britannica pubblica annualmente sulla base dei conti aziendali e della percezione del pubblico.
Sebbene in termini finanziari la Casa di Maranello non possa competere con i "big" (colossi come Apple e Samsung su tutti, ma anche Coca-Cola e Google) il Cavallino Rampante secondo i consulenti inglesi nel 2012 è stata la migliore in termini di margini netti, ricavi medi per cliente, spesa in marketing e pubblicità e fedeltà al marchio.
In termini di valore puro, invece, i brand di punta del 2012 sono stati Apple e Samsung: l'azienda californiana di Cupertino ha visto balzare il valore del marchio da 70 a 87,3 miliardi di dollari, mentre il colosso coreano dell'elettronica ha recuperato terreno nella valutazione del brand passando da 20,6 miliardi di dollari a ben 58,8.
Dalle parti di Maranello gioiscono, insomma; anche per i dati commerciali che confermano il 2012 come il migliore di sempre nei 66 anni di storia dell'azienda modenese. Nonostante la crisi economica mondiale, infatti, sono state quasi 7400 le vetture del cavallino rampante consegnate nel mondo (con un incremento del 4,5% rispetto al 2011) con un fatturato di 2 miliardi e 433 milioni di Euro e un utile netto che sfiora i 244 milioni di Euro (+17,8%).
Insomma c'è qualcuno che in Italia, può ancora di che sorridere; e tutto ciò conferisce alla Ferrari ruolo preferenziale come "ambasciatore" fisico ed economico del bel paese nel mondo. (C.Crispino)
Per informazioni:
www.brandfinance.com
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it
F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019