Maxi Ztl a Napoli: il Comune proroga la chiusura fino al 31 maggio

Le zone a traffico limitato (in acronimo ZTL) sono aree situate in alcuni punti delle città, ad esempio nei centri storici, per limitare in alcuni orari il traffico ai mezzi pubblici/emergenza, ai residenti e a chi ha delle autorizzazioni particolari in deroga.
Anche a Napoli, dal settembre 2011, ne sono state "messe in piedi" di varie tra cui quella istituita in occasione dell'evento internazionale dell'America's Cup, resterà in vigore fino al 31 maggio 2012, e sarà valida tutti i giorni dalle ore 7 alle 18.
E' stata confermata la pedonalizzazione permanente di via Partenope e via Caracciolo e potenziati i trasporti pubblici e la funicolare di Chaia tenuta aperta fino alle ore 00:30 (in funzione tutti i giorni fino alle ore 00,30 e, fino al 3 giugno, tutti i venerdì e sabato fino alle ore 2).
Inoltre, il servizio dei taxi continuerà ad essere potenziato nelle postazioni di: piazzale Tecchio, piazza Vittoria, via Caracciolo (Aliscafi), Museo Nazionale e Parcheggio Brin.
I varchi saranno ridotti (via Acton/Cavalli di Bronzo, Sannazzaro, piazza Amedeo lato Vittorio Colonna, San Nicola da Tolentino) e la Riviera di Chiaia sarà divisa in due: Ztl per chi va da viale Gramsci a piazza Vittoria, via libera per chi va nel verso contrario, da via Martucci a scendere. In via Chiatamone e via Dumas ci sono le inversioni di marcia.
L'Accesso ai parcheggi e alle autorimesse sarà consentito previo controllo ai varchi e verifica della disponibilità di posti liberi a cura dei gestori di tali strutture. Sul sito del Comune di Napoli, è pubblicato l'elenco completo delle autorimesse, i loro indirizzi e i recapiti telefonici per favorire le prenotazioni. Sullo stesso sito è possibile reperire tutte le informazioni e scaricare la cartina per muoversi meglio all'interno della ZTL Straordinaria.
Un invito alla cittadinanza napoletana: essere prima pedoni e poi cittadini. Il futuro delle maggiori città d'Europa è questo. (C.Crispino)
Per informazioni:
www.comune.napoli.it
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it
F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019