Klara Wurtz suona Mozart per I Concerti dell'Università

Sesta tappa de I Concerti dell'Università. Dopo avere ascoltato Beethoven, Schumann, Strass, Tchaikowskij, questa volta sarà la musica di Mozart protagonista del concerto.
Ad eseguirla col suo pianoforte Klara Wurtz, che si esibirà martedì 24 marzo, alle ore 18, nella Chiesa dei SS. Marcellino e Festo, in Largo S. Marcellino 10.
Nata a Budapest nel 1965, Klara Wurtz ha iniziato a suonare il piano all'età di cinque anni, facendo parte, nel corso degli anni Settanta, del Coro della radio e televisione ungherese come accompagnatrice del coro durante i tours in giro per il mondo. A 14 anni è entrata a studiare alla Ferenc Liszt Music Academy e a 17 anni ha iniziato a studiare con Zoltan Kocsis, Ferenc Rados, Gyorgy Kurtag e più tardi con Andras Schiff nelle sue masterclasses.
Sono seguite vittorie di concorsi pianistici, come l'"Ettore Pozzoli" di Milano e l'International Piano Competition di Dublino. Nel 1989 si è diplomata con la menzione speciale alla Ferenc Liszt Academy. Dallo stile molto personale e mai in contrasto con la volontà del compositore, nel carriera di Klara Wurtz c'è anche la formazione di un duo con la violinista Timora Rosler. Con quetsa formazione si son aggiudicate la vittoria del Concorso Internazionale di musica da Camera di Caltanisetta.
La pianista ungherese eseguirà per i Concerti dell'Università quattro sonate di Mozart: sonata in Fa maggiore KV 332; sonata in Do maggiore KV 545; fantasia in Do minore KV 475 e sonata in Do minore KV 457.
Per la prevendita dei biglietti recarsi al Coinor, corso Umberto I, 40, dalle 9.30 alle 12.30. I biglietti sono acquistabili anche nella sede del concerto prima dell'inizio dello spettacolo. (A.M.)
Per informazioni:
tel. 081.253.75.74
www.concerti.unina.it
Allegati:
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it
F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019