Dimmi il tuo indirizzo email e ti dirò chi sei

L'indirizzo email rivela chi sei. Gli studenti dell'Università di Lipsia hanno provato a descrivere la personalità di 600 adolescenti dalla loro casella di posta elettronica. Test curioso, ma interessante, quello condotto da Mitja Back, professore di psicologia dell'Università di Lipsia, in Germania: il docente, infatti, ha chiesto a un gruppo composto da un centinaio di suoi studenti di provare a valutare la personalità di 559 adolescenti attraverso la semplice lettura dei loro indirizzi di posta elettronica.
I risultati, che saranno pubblicati su Journal of Research in Personality, hanno evidenziato una significativa concordanza tra le opinioni dei valutatori e il carattere dei ragazzi oggetto dell'analisi.
Meno significativi sono state le caselle di posta contrassegnate solo dal nome o contenenti numeri o punti d'interruzione, che si prestavano a molteplici interpretazioni. Ma, in buona parte dei casi, gli studenti ci hanno davvero azzeccato. In particolare le valutazioni più corrette sono state espresse in relazione ad aspetti specifici della personalità dei titolari delle email quali la sincerità, la coscienziosità o il narcisismo.
Lo studio avrebbe dimostrato, quindi, come, nell'era della comunicazione digitalizzata, anche un semplice indirizzo di posta elettronica può rivelarsi un mezzo importante mediante il quale potere comunicare aspetti del proprio modo di essere.
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it
F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019