Test On Line CISIA TOLC

Test On Line CISIA TOLC-E per i CdL in Economia e Commercio ed Economia delle Imprese Finanziarie: informazioni generali

Dall'anno accademico 2018/2019 i seguenti Corsi di Laurea:

Economia Aziendale, Economia e Commercio, Economia delle Imprese Finanziarie

saranno ad accesso libero. Per potersi immatricolare in uno dei suddetti corsi è necessario comunque sostenere un test on line denominato TOLC-E.

Il test può essere sostenuto in una delle due sessioni programmate dall'Ateneo Federico II:

  • sessione anticipata che si tiene nei mesi di aprile, maggio e luglio;
  • sessione ordinaria che si tiene nel mese di settembre.

Informazioni dettagliate sulle date dei test vengono tempestivamente pubblicate nella sezione "Primo piano" del sito del Dipartimento DISES (www.dises.unina.it).

Cosa fare per sostenere il TOLC-E:

1.   È necessario iscriversi sul sito del CISIA (www.cisiaonline.it) e pagare un contributo di iscrizione di 30 euro. Il pagamento può essere fatto con carta di credito oppure con pagamento MAV (Pagamento Mediante Avviso). Tutte le informazioni sulle modalità di iscrizione al test e sulla gestione dei pagamenti e le scadenze degli stessi sono riportate sul sito del CISIA. Si ricorda, in particolare, che:

  • è possibile scegliere la data della prova, ma fino al termine della disponibilità dei posti;
  • la sezione di inglese non incide sulla valutazione;
  • il test può essere ripetuto, ma non più di una volta al mese (mese solare). Il punteggio attribuito è quello dell'ultimo test sostenuto in ordine di tempo;
  • il test  ha validità biennale;
  • il test può essere sostenuto in una qualunque sede universitaria aderente al CISIA.

2.   È necessario svolgere il test nell'aula e nell'orario resi noti dal CISIA stesso al momento dell'iscrizione. Entrambe le aule dove si svolgono le prove sono ubicate presso il Complesso Universitario di Monte S. Angelo, in via Cintia 26, Napoli.

Cosa fare dopo aver sostenuto il TOLC-E:

1.   È necessario immatricolarsi presso il Corso di Laurea prescelto. Tutte le informazioni riguardanti il processo di immatricolazione ed il pagamento delle tasse (scadenze, importi, fasce di contribuzione, determinazione del reddito, esoneri, ecc.) possono essere reperite sul sito web dell'Ateneo: www.unina.it

Importante:

Agli studenti che intendano immatricolarsi presso i Corsi di Laurea in Economia e Commercio ed Economia delle Imprese Finanziarie e conseguano nel test un punteggio complessivo inferiore a 10, su un totale di 36, sarà consentita l'immatricolazione ma verranno attribuiti degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA). Tali obblighi si considereranno assolti con il superamento dell'esame di Metodi Matematici come primo esame del primo anno.

Per saperne di più sui test TOLC-E e per esercitarti, consulta il sito del CISIA:

  • www.cisiaonline.it

Per saperne di più sui Corsi di Laurea in Economia e Commercio ed Economia delle Imprese Finanziarie, consulta il sito del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche:

  • www.dises.unina.it

Orientamento in Ingresso

Precorso di Matematica

Il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche organizza ogni anno per gli studenti del primo anno dei Corsi di Laurea in Economia e Commercio ed Economia delle Imprese Finanziarie un precorso di matematica.

Nell'ambito del precorso vengono presentati alcuni argomenti di matematica che costituiscono il prerequisito per una proficua frequenza del corso di Metodi Matematici. Il precorso si svolge solitamente nella settimana che precede l'inizio dei corsi ed ha la durata di 10 ore. La partecipazione è vivamente consigliata, anche agli studenti che non abbiano ancora perfezionato l'iscrizione al Corso di Laurea. I dettagli sul calendario del precorso vengono annualmente pubblicati nella sezione "In primo piano" del sito di Dipartimento nonché sulle pagine web delle docenti di Metodi Matematici, prof.sse Maria Gabriella Graziano e Claudia Meo, alla pagina: www.docenti.unina.it

 

Open Day

Nel mese di Febbraio, il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche (DISES), insieme con il Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (DEMI), organizza, l'Open Day, evento giunto nel 2017 alla sua quarta edizione e rivolto a tutte le scuole secondarie di secondo grado della Campania.

Durante la manifestazione viene presentata l'offerta didattica del Dipartimento, vengono illustrate le opportunità di sbocco dei singoli Corsi di studio e riportate alcune esperienze dirette di giovani laureati di successo. Vengono, inoltre, organizzati i "Laboratori didattici interattivi", simulazione di "casi" pertinenti ad alcune delle discipline del Corso di studi, da risolvere con la partecipazione diretta degli studenti. L'edizione 2017 ha fatto registrare oltre 1.200 presenze.

 

 

 

Presentazione dell'offerta didattica nelle Scuole 

Nel periodo compreso tra i mesi di Febbraio e Aprile, i docenti del DISES presentano, nelle Scuole che ne facciano richiesta, l'offerta didattica del Dipartimento. Agli incontri partecipano i docenti delle Scuole responsabili dell'Orientamento e gli studenti potenzialmente interessati agli studi di tipo economico. Il maggior tempo a disposizione e il numero di studenti partecipanti che, per ogni incontro, viene volutamente contenuto, consentono di approfondire molti dei temi che, in manifestazioni come l'Open day, possono essere presentati solo superficialmente: dai Piani di studio dei singoli Corsi di Studio ai possibili sbocchi occupazionali, dal Programma Erasmus alle iniziative di Orientamento in itinere, fino ai test di ingresso e alle procedure per l'immatricolazione.

Ogni anno vengono visitati dai 20 ai 30 Istituti, con diverse centinaia di studenti coinvolti.

 

Seminari nelle Scuole

Nel periodo generalmente compreso tra i mesi di Novembre e Marzo, i docenti del DISES svolgono, nelle Scuole che ne facciano richiesta, seminari di approfondimento su temi di attualità, che possono essere proposti dal docente oppure esplicitamente richiesti, attraverso i responsabili scolastici dell'Orientamento, dagli studenti.

 

Un giorno all'Università

Nel periodo Aprile-Maggio viene organizzato, nelle aule del Complesso universitario di Monte S. Angelo, un incontro con gli studenti dell'ultimo anno delle Scuole secondarie di secondo grado, che prevede tre "lezioni", di 45 minuti ciascuna, tenute dai docenti responsabili dei Corsi istituzionali e che anticipano alcuni dei temi che verranno poi trattati in modo approfondito durante il Corso di studi.

La manifestazione, partita nel 2015, è stata molto apprezzata sia dagli studenti sia dai docenti delle Scuole superiori. Le materie trattate vanno dalla Matematica alla Microeconomia, dalla Teoria della Finanza alla Economia aziendale e alla Statistica, con argomenti scelti in modo da far comprendere le possibili applicazioni e implicazioni empiriche di materie spesso considerate, a torto, troppo "teoriche".

Al termine della giornata, ogni studente riceve un attestato nominativo di partecipazione.

 


Orientamento in Itinere

Sportello didattico

Tutti i lunedì dal 18 settembre, dalle 13:45 alle 15:45 presso la stanza C20 del DiSES, è attivo lo sportello didattico per informazioni ed orientamento agli studenti dei corsi di laurea del DiSES.

Pagina facebook del dipartimento

É attiva al link  ask-dises.

Tutorato di Macroeconomia, Metodi Matematici, Microeconomia e Statistica

Nell'ambito dei corsi di Macroeconomia, Metodi Matematici, Microeconomia e Statistica, il Dipartimento attiva ogni anno dei cicli di esercitazioni suppletive (tutorato) che si tengono tra le due sessioni di esame immediatamente successive alla conclusione dei corsi; in particolare:

  • nel periodo gennaio-febbraio per i corsi di Metodi Matematici, Macroeconomia e Statistica;
  • nel periodo giugno-luglio per il corso di Microeconomia.

Le esercitazioni hanno lo scopo di offrire un supporto didattico alla preparazione dell'esame e sono pertanto rivolte a tutti gli studenti che non abbiano ancora superato l'esame.

Il calendario dettagliato degli incontri viene tempestivamente pubblicato sulla pagina Facebook AskDises nonché sul sito dei docenti referenti dei corsi:

  • Proff. Jappelli e Simonelli – Macroeconomia
  • Proff. Graziano e  Meo -  Metodi Matematici
  • Proff. Immordino e Pagnozzi – Microeconomia
  • Proff. Davino e Gherghi - Statistica