Sofia

Summer School in Science Mapping

SSSM 2023
Prima Summer School in Science Mapping (SSSM 2023) in Italia che si terrà a fine giugno a Napoli presso l'Ateneo Federiciano.

Il tema di questa edizione è: "Produrre Systematic Literature Review con Bibliometrix e Biblioshiny".

La Scuola è rivolta a dottorandi, post-doc e ricercatori di università, enti di ricerca pubblici e privati nelle prime fasi della loro carriera o che intendono approfondire la loro competenza in metodi e sintesi della ricerca scientifica.

I partecipanti esploreranno approcci, metodi e tecniche di data science e bibliometria finalizzati a produrre e pubblicare una systematic literature review stand-alone.

Oggigiorno, le revisioni sistematiche della letteratura sono un metodo di ricerca di enorme rilevanza perchè la produzione scientifica sta drammaticamente accelerando, rimanendo tuttavia frammentaria. Ciò rende difficile tenere il passo con il reale e mutevole stato dell'arte di un tema o campo di interesse ed essere costantemente aggiornati. In genere, le review della letteratura spesso mancano di completezza e rigore e sono inficiate da numerosi bias legati a scelte soggettive degli Autori, anziché seguire una metodologia rigorosa e risultano pertanto di limitata qualità e affidabilità.

Questa edizione della Summer School tratterà le review della letteratura come metodo di ricerca e si concentrerà sulle tipologie supportate dall'analisi bibliometrica, nonché sulle evidenze più robuste su come condurre una review sistematica e sulle insidie più comuni nella loro produzione e pubblicazione.

La Scuola si fonda sulla positiva esperienza di Bibliometrix e la sua web-app for no-coders Biblioshiny ( (2017), oggi il software più completo ed intuitivo per analisi bibliometriche - come indicato in una recente survey sugli strumenti (Muñoz et al., 2020) - e sarà un'occasione unica per apprendere dagli esperti di science mapping e per ampliare la comprensione della rappresentazione dinamica delle strutture di conoscenza concettuali, intellettuali e sociali.

Ti invitiamo a prendere in considerazione l'iscrizione a questa Summer School perché rappresenta davvero un'opportunità unica per la crescita scientifica.

Il programma, l'organizzazione e le modalità di registrazione sono indicati al seguente link: https://www.bibliometrix.org/home/index.php/summer-school-2023

Allegati:

In primo piano

• Bando Dottorato in Economia - 40° ciclo (a.a. 2024/25)

E' stato pubblicato il Bando di concorso (DR/2024/1047 del 20/3/2024) per l'ammissione al Dottorato di Ricerca in Economia offerto dal DISES. La scadenza del bando è il 22/04/2024 alle ore 13.00. La procedura informatica per la presentazione della candidatura sarà attiva dal 28/03/2024 al link https://pica.cineca.it.
  • Seminari di Storia dell'Industria

Presente e futuro dell'auto elettrica in Italia, Martedì 26 marzo 2024 ore 10.30 Aula C3
    Interviene Lucio Tropea CEO-Smart Italia
    Info: giacomo.zanibelli@unina.it

• Ammissione a LM Economia e Commercio

L'esame di ammissione alla Laurea Magistrale in Economia e Commercio si terrà martedì 26 marzo alle ore 15:00 presso l'aula D14-D16 del Dipartimento.

• Laboratorio di programmazione con Python

Si informano gli studenti che il labortorio di "Programmazione con Pyton" è stato anticipato al III periodo (19 febbraio - 13 aprile).

Par maggiori informazioni è possibile consultare la pagina web dedicata ai laboratori.

• Ammissione a LM Finanza

L'esame di ammissione alla LM Finanza avrà luogo mercoledì 20 marzo, ore 12:30, presso l'aula D16 del Dipartimento.

• Erasmus+ 2024/25 - Mobilità a fini di studio

É stato pubblicato l'Avviso di selezione BORSE ERASMUS+ per mobilità a fini di studio A.A. 2024/2025. Scadenza presentazione domande 11/03/2024 ore 12.00"

AVVISO DI SELEZIONE BORSE ERASMUS+