Sofia

Valuta le tue conoscenze!

locandina test

Prossima data del test: 12 ottobre 2023

Le iscrizioni aprono il 18 settembre alle ore 10.00 e chiudono il 5 ottobre alle ore 12.00. Per iscriverti, utilizza il link presente in "Accedi all'iscrizione" (registrandoti preliminarmente, utilizzando il tasto "Registrati" in alto a destra) che sarà attivo esclusivamente durante il periodo di apertura delle iscrizioni.

A cosa serve il Test?

Il test di ingresso serve a valutare le conoscenze dello studente in ingresso ad un Corso universitario. Questa valutazione è utile per il Dipartimento, che, sulla base dei risultati globali, può decidere, per esempio, di organizzare dei minicorsi di recupero sulle materie risultate più ostiche (in primis, Matematica), ma anche per te, che puoi renderti conto di eventuali carenze o lacune che potresti decidere di colmare prima di iniziare un percorso impegnativo come quello universitario.

Come si svolge il Test?

Per i Corsi di Laurea in Economia e Commercio ed Economia delle Imprese Finanziarie, il test è composto da 25 domande, si svolge online, in tre date diverse (luglio, settembre e ottobre), e si considera "superato" se ottieni un punteggio uguale o superiore a 7 punti, sui 25 totali. Se ottieni un punteggio inferiore a 7, al momento dell'immatricolazione ti verranno assegnati degli OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi), che si considereranno assolti se sosterrai, come primo esame del primo anno, l'esame di Metodi Matematici.

Per il Corso di Laurea in Scienze del Turismo ad Indirizzo Manageriale, il test è composto da 40 domande, si svolge in presenza, in un'unica data nel mese di Settembre. Il test si considera "superato" se ottieni un punteggio uguale o superiore a 10 punti, sui 40 totali. Se ottieni un punteggio inferiore a 10, al momento dell'immatricolazione ti verranno assegnati degli OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi), che si considereranno assolti se sosterrai, come primo esame del primo anno, l'esame di Lingua Inglese.

Dove trovare altre informazioni sul Test?

Puoi trovare altri dettagli sui contenuti, sulle date e sulle modalità di iscrizione ai test nella pagina https://www.dises.unina.it/test-di-autovalutazione del sito del Dipartimento.

Scarica la locandina.

Allegati:

• Bando Dottorato in Economia - 40° ciclo (a.a. 2024/25)

E' stato pubblicato il Bando di concorso (DR/2024/1047 del 20/3/2024) per l'ammissione al Dottorato di Ricerca in Economia offerto dal DISES. La scadenza del bando è il 22/04/2024 alle ore 13.00. La procedura informatica per la presentazione della candidatura sarà attiva dal 28/03/2024 al link https://pica.cineca.it.
  • Seminari di Storia dell'Industria

Presente e futuro dell'auto elettrica in Italia, Martedì 26 marzo 2024 ore 10.30 Aula C3
    Interviene Lucio Tropea CEO-Smart Italia
    Info: giacomo.zanibelli@unina.it

• Ammissione a LM Economia e Commercio

L'esame di ammissione alla Laurea Magistrale in Economia e Commercio si terrà martedì 26 marzo alle ore 15:00 presso l'aula D14-D16 del Dipartimento.

• Laboratorio di programmazione con Python

Si informano gli studenti che il labortorio di "Programmazione con Pyton" è stato anticipato al III periodo (19 febbraio - 13 aprile).

Par maggiori informazioni è possibile consultare la pagina web dedicata ai laboratori.

• Ammissione a LM Finanza

L'esame di ammissione alla LM Finanza avrà luogo mercoledì 20 marzo, ore 12:30, presso l'aula D16 del Dipartimento.

• Erasmus+ 2024/25 - Mobilità a fini di studio

É stato pubblicato l'Avviso di selezione BORSE ERASMUS+ per mobilità a fini di studio A.A. 2024/2025. Scadenza presentazione domande 11/03/2024 ore 12.00"

AVVISO DI SELEZIONE BORSE ERASMUS+