Sofia

Valuta le tue conoscenze!

locandina test

IL TEST DI INGRESSO PER LE MATRICOLE

A cosa serve il Test?

Il test di ingresso serve a valutare le conoscenze dello studente in ingresso ad un Corso universitario. Questa valutazione è utile per il Dipartimento, che, sulla base dei risultati globali, può decidere, per esempio, di organizzare dei minicorsi di recupero sulle materie risultate più ostiche (in primis, Matematica), ma anche per te, che puoi renderti conto di eventuali carenze o lacune che potresti decidere di colmare prima di iniziare un percorso impegnativo come quello universitario.

Come si svolge il Test?

Per i Corsi di Laurea in Economia e Commercio ed Economia delle Imprese Finanziarie, il test è composto da 25 domande, si svolge online, in tre date diverse (luglio, settembre e ottobre), e si considera "superato" se ottieni un punteggio uguale o superiore a 7 punti, sui 25 totali. Se ottieni un punteggio inferiore a 7, al momento dell'immatricolazione ti verranno assegnati degli OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi), che si considereranno assolti se sosterrai, come primo esame del primo anno, l'esame di Metodi Matematici.

Per il Corso di Laurea in Scienze del Turismo ad Indirizzo Manageriale, il test è composto da 40 domande, si svolge in presenza, in un'unica data nel mese di Settembre. Il test si considera "superato" se ottieni un punteggio uguale o superiore a 10 punti, sui 40 totali. Se ottieni un punteggio inferiore a 10, al momento dell'immatricolazione ti verranno assegnati degli OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi), che si considereranno assolti se sosterrai, come primo esame del primo anno, l'esame di Lingua Inglese.

Dove trovare altre informazioni sul Test?

Puoi trovare altri dettagli sui contenuti, sulle date e sulle modalità di iscrizione ai test nella pagina https://www.dises.unina.it/test-di-autovalutazione del sito del Dipartimento.

Scarica la locandina.

Allegati:

• Bando di Concorso "Dottorato di Ricerca in Economia - 38° ciclo"

Vautazione Titoli e Progetto di Ricerca  - 26 luglio 2022

Graduatoria Finale - 27 luglio 2022

• Istruzioni consegna domanda di laurea ottobre 2022

• Attività formative a scelta libera - CLEIF

Per conseguire i CFU - attività formative a scelta libera ciascuno studente può scegliere uno o più insegnamenti tra quelli attivati dal DISES e dal DEMI, in quanto ritenuti coerenti con il piano di studi CLEIF. Lo studente non dovrà più presentare richiesta di autorizzazione al Coordinatore, ma bensì darne comunicazione alla Segreteria (segrepass – prenotazioniesami.economia@unina.it).

• Avviso agli studenti

Si comunica che è stato emanato l'avviso di selezione ERASMUS TRAINEESHIP per il biennio 2022-24 pubblicato al Link. L'avviso è destinato ai soli studenti di corsi di studio e master (le posizioni per dottorandi e specializzandi saranno oggetto di selezione separata che verrà pubblicata nel mese di settembre).

• Avviso per i Laureandi Magistrali

Le sedute di Laurea del DISES, della sessione di luglio 2022 si svolgeranno in presenza. Ogni candidato potrà essere accompagnato, al massimo, da sei persone, tutti muniti di certificazione verde COVID-19 (Green Pass)

• Test di ingresso 2022 per le lauree triennali

Le informazioni sui test d'ingresso per i CdL in Economia e Commercio, Economia delle Imprese Finanziarie, Scienze del Turismo ad Indirizzo Manageriale sono disponibili nella pagina: