Sofia

Il ruolo del regolatore in presenza di fallimenti del mercato

Seminario_img

L'intervento pubblico nell'economia nasce con il tentativo di correggere situazioni di insuccesso o di "fallimento del mercato". In tali contesti, infatti, il libero mercato non è in grado di tutelare in modo adeguato gli interessi della collettività o, ancor peggio, può mettere a rischio gli interessi pubblici.

Il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche (DISES) dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, promuove un ciclo di seminari sul ruolo del regolatore in presenza di fallimenti del mercato, a cura del Prof. Carlo Capuano e della dott.ssa Sara Moccia.

I seminari sono rivolti agli studenti dei corsi di laurea triennali e magistrali ed aperti a tutte le persone interessate. L'obiettivo è quello di consentire agli studenti di partecipare ad incontri che contribuiscano alla individuazione di direttrici strategiche di sviluppo delle attività di studio e di ricerca.

Il ciclo di seminari si compone di 4 incontri con esperti in materia di regolamentazione e libero mercato in specifici settori. Il primo seminario sarà tenuto, il 7 aprile 2022, dall'ingegnere Emanuele Regalini dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente e verterà sul tema della mobilità elettrica. A seguire, incontreremo il dott. Elia Ferrara dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, l'8 aprile 2022, che ci parlerà di "Ecosistema dei big data, concorrenza e pluralismo dell'informazione". La dott.ssa Alessia Leonardi dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, invece, l'11 aprile 2022, interverrà con il suo contributo su "Piattaforme online e disinformazione". Infine, il giorno 12 aprile 2022, avremo il piacere di parlare di "Servizio idrico integrato - obiettivi e strumenti del regolatore nazionale" con il dott. Francesco Nardiello dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.

Importante: Per coloro che non dispongono di un account Unina è necessario contattare sara.moccia@unina.it.

 

Allegati:


In primo piano

  • Bando Dottorato in Economia - 40° ciclo (a.a. 2024/25)

     
    E' stato pubblicato il Bando di concorso (DR/2024/1047 del 20/3/2024) per l'ammissione al Dottorato di Ricerca in Economia offerto dal DISES. La scadenza del bando è il 22/04/2024 alle ore 13.00. La procedura informatica per la presentazione della candidatura sarà attiva dal 28/03/2024 al link https://pica.cineca.it.
  • Seminari di Storia dell'Industria

    Presente e futuro dell'auto elettrica in Italia, Martedì 26 marzo 2024 ore 10.30 Aula C3
    Interviene Lucio Tropea CEO-Smart Italia
    Info: giacomo.zanibelli@unina.it

    Locandina

  • Ammissione a LM Economia e Commercio

    L'esame di ammissione alla Laurea Magistrale in Economia e Commercio si terrà martedì 26 marzo alle ore 15:00 presso l'aula D14-D16 del Dipartimento.

  • Laboratorio di programmazione con Python

    Si informano gli studenti che il labortorio di "Programmazione con Pyton" è stato anticipato al III periodo (19 febbraio - 13 aprile).

    Par maggiori informazioni è possibile consultare la pagina web dedicata ai laboratori.

  • Ammissione a LM Finanza

    L'esame di ammissione alla LM Finanza avrà luogo mercoledì 20 marzo, ore 12:30, presso l'aula D16 del Dipartimento.

  • Erasmus+ 2024/25 - Mobilità a fini di studio

    É stato pubblicato l'Avviso di selezione BORSE ERASMUS+ per mobilità a fini di studio A.A. 2024/2025. Scadenza presentazione domande 11/03/2024 ore 12.00"

    AVVISO DI SELEZIONE BORSE ERASMUS+