Sofia

Disuguaglianze e Politiche di intervento
Docente: Monica Langella

• Obiettivo del corso
Il corso tratta di disuguaglianze in termini di reddito, ricchezza e consumi, illustrandone le definizioni e le dinamiche temporali. Il corso offre una panoramica su come le diseguaglianze economiche influenzino e siano connesse a vari ambiti socio-economici. Il corso, inoltre, fornisce indicazioni sulla metodologia di analisi applicata, presentando una rassegna della letteratura accademica e dell'evidenza empirica corrente. L'obiettivo del corso è di acquisire familiarità e padronanza degli strumenti utili a studiare le dinamiche delle disuguaglianze economiche e le loro implicazioni socio-economiche.

• Didattica
Il corso si struttura in tre lezioni settimanali di cui due di didattica frontale e una di esercitazione.

• Programma del corso
Tema 1: Disuguaglianze, definizioni e dinamiche temporali
Tema 2: Come misurare disuguaglianze, redditi, ricchezza e consumi?
Tema 3: La geografia delle disuguaglianze
Tema 4: Disuguaglianze e differenze di genere e tra minoranze
Tema 5: Disuguaglianze e migrazioni
Tema 6: Disuguaglianze e istruzione
Tema 7: Disuguaglianze e famiglie
Tema 8: Disuguaglianze e mercato del lavoro
Tema 9: Disuguaglianze e imprese
Tema 10: Disuguaglianze e salute
Tema 11: Covid 19, quali sono i probabili impatti sulle disuguaglianze e cosa sappiamo fino ad ora?
Tema 12: Come risolvere il problema disuguaglianze? Il ruolo della tassazione e di altri correttivi.

Libro di testo e materiale di riferimento: Slides del corso. Eventuale libro di testo e/o lista di paper accademici di riferimanto verranno comunicati a breve

• Modalità d'esame

Prova scritta con quesiti a risposta aperta

Prova intercorso: Presentazione di un articolo scientifico (lavoro di gruppo o individuale) e/o dibattito (Oxford debate format) su temi prestabiliti. Valutazione: da 1 a 3 punti bonus sul voto dell'esame scritto.

Orario lezioni e ricevimento da definire.

• Indagini Spostamenti Lavoro e Studio - Comunità Federico II

Si invitano gli studenti, i docenti e il personale TA a compilare ento il 4/12 il sondaggio sui bisogni di mobilità della nostra comunità.

• Link per il PDR e Personale TA
    • Link per gli Studenti

• Avviso per i Laureandi Magistrali

Le sedute di Laurea del DISES della sessione di dicembre 2022 si svolgeranno in presenza. Ogni candidato potrà essere accompagnato, al massimo, da sei persone.

• Test di autovalutazione del 30 novembre per CLEC e CLEIF

• Esame di Ammissione

L'esame di ammissione alla LM Finanza avrà luogo mercoledì 14 dicembre, ore 9:00, presso l'aula D16 del Dipartimento.

• UNIVexpò- Sospensione lezioni in presenza

Dal 16 al 18 novembre, nelle aule A - B - E - F del Complesso di Monte Sant'Angelo, si svolgerà l'iniziativa UNIVexpò. Le attività didattiche del DISES, previste in presenza nelle aule indicate, sia di mattina che di pomeriggio, saranno tenute con modalità telematica rispettando l'orario delle lezioni.
  • Avviso inizio lezioni corsi triennali primo anno