Sofia

Disuguaglianze e Politiche di intervento
Docente: Monica Langella

• Obiettivo del corso
Il corso tratta di disuguaglianze in termini di reddito, ricchezza e consumi, illustrandone le definizioni e le dinamiche temporali. Il corso offre una panoramica su come le diseguaglianze economiche influenzino e siano connesse a vari ambiti socio-economici. Il corso, inoltre, fornisce indicazioni sulla metodologia di analisi applicata, presentando una rassegna della letteratura accademica e dell'evidenza empirica corrente. L'obiettivo del corso è di acquisire familiarità e padronanza degli strumenti utili a studiare le dinamiche delle disuguaglianze economiche e le loro implicazioni socio-economiche.

• Didattica
Il corso si struttura in tre lezioni settimanali di cui due di didattica frontale e una di esercitazione.

• Programma del corso
Tema 1: Disuguaglianze, definizioni e dinamiche temporali
Tema 2: Come misurare disuguaglianze, redditi, ricchezza e consumi?
Tema 3: La geografia delle disuguaglianze
Tema 4: Disuguaglianze e differenze di genere e tra minoranze
Tema 5: Disuguaglianze e migrazioni
Tema 6: Disuguaglianze e istruzione
Tema 7: Disuguaglianze e famiglie
Tema 8: Disuguaglianze e mercato del lavoro
Tema 9: Disuguaglianze e imprese
Tema 10: Disuguaglianze e salute
Tema 11: Covid 19, quali sono i probabili impatti sulle disuguaglianze e cosa sappiamo fino ad ora?
Tema 12: Come risolvere il problema disuguaglianze? Il ruolo della tassazione e di altri correttivi.

Libro di testo e materiale di riferimento: Slides del corso. Eventuale libro di testo e/o lista di paper accademici di riferimanto verranno comunicati a breve

• Modalità d'esame

Prova scritta con quesiti a risposta aperta

Prova intercorso: Presentazione di un articolo scientifico (lavoro di gruppo o individuale) e/o dibattito (Oxford debate format) su temi prestabiliti. Valutazione: da 1 a 3 punti bonus sul voto dell'esame scritto.

Orario lezioni e ricevimento da definire.

• PROGRAMMA ERASMUS+ TRAINEESHIP 2022-24

Pubblicazione della graduatoria degli studenti del DISES vincitori delle Borse di mobilità Erasmus+ Traineeship - Mobilità a fini di tirocinio - per il biennio 2022-24:

Graduatoria Vincitori DISES

• Avviso inizio lezioni corsi triennali primo anno

• Bando di Concorso "Dottorato di Ricerca in Economia - 38° ciclo"

Vautazione Titoli e Progetto di Ricerca  - 26 luglio 2022

Graduatoria Finale - 27 luglio 2022

• Istruzioni consegna domanda di laurea ottobre 2022

• Attività formative a scelta libera - CLEIF

Per conseguire i CFU - attività formative a scelta libera ciascuno studente può scegliere uno o più insegnamenti tra quelli attivati dal DISES e dal DEMI, in quanto ritenuti coerenti con il piano di studi CLEIF. Lo studente non dovrà più presentare richiesta di autorizzazione al Coordinatore, ma bensì darne comunicazione alla Segreteria (segrepass – prenotazioniesami.economia@unina.it).