Sofia

Disuguaglianze e Politiche di intervento
Docente: Monica Langella

• Obiettivo del corso
Il corso tratta di disuguaglianze in termini di reddito, ricchezza e consumi, illustrandone le definizioni e le dinamiche temporali. Il corso offre una panoramica su come le diseguaglianze economiche influenzino e siano connesse a vari ambiti socio-economici. Il corso, inoltre, fornisce indicazioni sulla metodologia di analisi applicata, presentando una rassegna della letteratura accademica e dell'evidenza empirica corrente. L'obiettivo del corso è di acquisire familiarità e padronanza degli strumenti utili a studiare le dinamiche delle disuguaglianze economiche e le loro implicazioni socio-economiche.

• Didattica
Il corso si struttura in tre lezioni settimanali di cui due di didattica frontale e una di esercitazione.

• Programma del corso
Tema 1: Disuguaglianze, definizioni e dinamiche temporali
Tema 2: Come misurare disuguaglianze, redditi, ricchezza e consumi?
Tema 3: La geografia delle disuguaglianze
Tema 4: Disuguaglianze e differenze di genere e tra minoranze
Tema 5: Disuguaglianze e migrazioni
Tema 6: Disuguaglianze e istruzione
Tema 7: Disuguaglianze e famiglie
Tema 8: Disuguaglianze e mercato del lavoro
Tema 9: Disuguaglianze e imprese
Tema 10: Disuguaglianze e salute
Tema 11: Covid 19, quali sono i probabili impatti sulle disuguaglianze e cosa sappiamo fino ad ora?
Tema 12: Come risolvere il problema disuguaglianze? Il ruolo della tassazione e di altri correttivi.

Libro di testo e materiale di riferimento: Slides del corso. Eventuale libro di testo e/o lista di paper accademici di riferimanto verranno comunicati a breve

• Modalità d'esame

Prova scritta con quesiti a risposta aperta

Prova intercorso: Presentazione di un articolo scientifico (lavoro di gruppo o individuale) e/o dibattito (Oxford debate format) su temi prestabiliti. Valutazione: da 1 a 3 punti bonus sul voto dell'esame scritto.

Orario lezioni e ricevimento da definire.

• Avviso per i Laureandi

Le sedute di Laurea del DISES, della sessione di maggio 2022 si svolgeranno in presenza. Ogni candidato potrà essere accompagnato, al massimo, da sei persone, tutti muniti di certificazione verde COVID-19 (Green Pass)

Link Zoom  - Seduta del 18 maggio 2022 - 14:30 - Aula Rossa

• Borse di Studio per la frequenza di una delle LM del DISES

Nell'ambito del programma "Dipartimenti di Eccellenza", il DISES offre delle borse di studio  riservate a studenti italiani e stranieri che si iscrivono ad una delle Lauree Magistrali del Dipartimento.

Bando per l'a.a. 2022/23

• 3 ragioni per continuare a studiare alla Federico II

1) LM in Economia e Commercio - 2) LM in Economics and Finance - 3) LM in Finanza "Martedì 24 maggio, alle ore 11:00 in aula A5, avrà luogo la presentazione delle lauree magistrali da parte dei rispettivi coordinatori. Tutti gli studenti sono invitati a partecipare. L'evento sarà trasmesso anche sulla piattaforma Zoom utilizzando il seguente link

• Avviso Seminario

Venerdì 13 maggio 2022 alle ore 14:45 si terrà sulla piattaforma Microsoft Teams il seminario, organizzato nell'ambito del corso di laurea STIM,  dal titolo "IL PROGETTO DELL'ECOMUSEO DI SCAMPIA".

• Test di ingresso 2022 per le lauree triennali

In allegato le informazioni sui test d'ingresso per i CdL in Economia e Commercio, Economia delle Imprese Finanziarie, Scienze del Turismo ad Indirizzo Manageriale:

• Premiazione studenti meritevoli-Edizione 2022

Nella sezione "Premi e Borse di Studio" di questo sito è stato pubblicato l'avviso relativo alla premiazione dei migliori studenti dei sei corsi di laurea triennale e magistrale afferenti al Dipartimento. Gli studenti sono invitati a prenderne visione.

• Avviso Erasmus+ 2022-23

Avviso Accettazione borse di Studio Link