Sofia

Università e Lavoro: Analisi dei Dati e Economia Digitale

Università e Lavoro - IV Edizione
Il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell'Università Federico II, nell'ambito della manifestazione "Università e lavoro  - IV Edizione", organizza una serie di eventi volti a facilitare l'incontro tra i laureandi e i neo-laureati dei propri Corsi di laurea, e le aziende alla ricerca di giovani capaci di cui potersi avvalere.
 
Il secondo incontro, dal titolo "Analisi dei Dati e Economia Digitale", si svolgerà giovedì 2 dicembre 2021 presso l'Aula Azzurra del Complesso Monte Sant'Angelo, e prevede la partecipazione di rilevanti aziende nazionali ed internazionali che operano nel settore del data analytics, sia in ambito pubblico che privato.
 
In particolare, le aziende che hanno confermato la partecipazione sono le seguenti:
L'iniziativa è indirizzata agli studenti delle lauree magistrali in Economia e Commercio e in Finanza, dove sono attivati dei percorsi formativi quantitativi. 
 
La giornata è divisa in due parti:
  • Dalle 9.30 alle 11.30, sono previste le relazioni delle aziende partecipanti. Ogni relazione avrà una durata orientativa di 30 minuti. I temi trattati riguarderanno una presentazione dell'azienda e del mercato in cui opera, e un focus sulle opportunità di sbocchi lavorativi per i nostri laureati: potenziali carriere e competenze necessarie. Al termine delle relazioni potrà esserci un breve dibattito;
  • A seguire, per circa un'ora (ma con orari flessibili sulla base degli impegni dei manager coinvolti), ogni azienda avrà a disposizione un'aula presso la quale potrà incontrare gli studenti (che preventivamente si saranno iscritti), raccogliere CV, ed eventualmente effettuare colloqui.
 
Per prenotare un colloquio con una delle aziende che interverranno, gli studenti interessati dovranno compilare il seguente form in tutte le sue parti entro e non oltre il 28 novembre 2021:
 
 
Si ricorda che l'incontro è aperto a tutti gli studenti triennali e magistrali, mentre la possibilità di sottoporre il cv alle aziende è riservato ai soli studenti laureati o laureandi delle lauree magistrali in Economia e Commercio e in Finanza del DISES. 
 
Gli organizzatori,
Proff. Massimo Aria e Antonio D'Ambrosio
 

Allegati:


Top news

  • Sospensione lezioni del 26 settembre

    Si informano gli studenti che, in considerazione delle elezioni politiche del 25 settembre 2022, al fine di agevolare gli studenti fuori sede che si recheranno nei propri comuni di residenza per esercitare il diritto di voto, le lezioni universitarie del 26 settembre 2022 sono annullate e saranno recuperate successivamente.

     

  • Avviso inizio lezioni corsi triennali primo anno

  • Avviso Studenti

    L'esame di ammissione alla LM Finanza avrà luogo martedì 27 settembre, ore 10:00, presso l'aula D16 del Dipartimento.

     

  • Bando di Concorso "Dottorato di Ricerca in Economia - 38° ciclo"

    Vautazione Titoli e Progetto di Ricerca  - 26 luglio 2022

    Graduatoria Finale - 27 luglio 2022

  • Istruzioni consegna domanda di laurea ottobre 2022

  • Attività formative a scelta libera - CLEIF

    Per conseguire i CFU - attività formative a scelta libera ciascuno studente può scegliere uno o più insegnamenti tra quelli attivati dal DISES e dal DEMI, in quanto ritenuti coerenti con il piano di studi CLEIF. Lo studente non dovrà più presentare richiesta di autorizzazione al Coordinatore, ma bensì darne comunicazione alla Segreteria (segrepass – prenotazioniesami.economia@unina.it).

  • Avviso agli studenti

    Si comunica che è stato emanato l'avviso di selezione ERASMUS TRAINEESHIP per il biennio 2022-24 pubblicato al Link. L'avviso è destinato ai soli studenti di corsi di studio e master (le posizioni per dottorandi e specializzandi saranno oggetto di selezione separata che verrà pubblicata nel mese di settembre).