Scienze del turismo ad indirizzo manageriale

Coordinatore: Prof. Sergio Beraldo

Obiettivi del corso
Il Corso di Laurea triennale in Scienze del Turismo a Indirizzo Manageriale (STIM), attivo presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche (DISES) dell'Università degli Studi di Napoli ‘Federico II', coniuga attività formative orientate alla costruzione di competenze economiche e manageriali, con altre illuminate dalla solidità della cultura classica e umanistica.

L'obiettivo è quello di costruire professionalità in grado di comprendere adeguatamente la complessità del turismo come fenomeno di massa. Pertanto, accanto alle competenze, anche informatiche, necessarie per la gestione delle aziende del settore, il corso intende fornire adeguata conoscenza: delle tecniche di analisi dei flussi turistici e dei criteri che sovraintendono a una  gestione degli stessi che salvaguardi il patrimonio culturale e ambientale; del ruolo che le istituzioni pubbliche e le organizzazioni private, anche congiuntamente, possono svolgere in funzione del coordinamento dell'offerta turistica e per la promozione dello sviluppo economico locale.

Organizzazione del corso
Il corso di laurea in Scienze del Turismo a Indirizzo Manageriale ha durata triennale e si avvale della feconda collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici della ‘Federico II'. Esso  intende dotare gli studenti di conoscenze trasversali, che s'innervano di elementi tratti dalle discipline economiche, storiche, geografiche, giuridiche, sociologiche, statistiche.

Il corso di laurea prevede 17 esami (alcuni obbligatori, altri a libera scelta dello studente). I 180 crediti formativi necessari per il conseguimento della laurea sono così ripartiti: 65 CFU al I anno, 60 al II, 55 al III (di cui 2 per ulteriori attività formative e 3 per la prova finale).

La fertile commistione tra cultura manageriale e cultura classico-umanistica è il vero punto di forza del corso di laurea, che prevede, in relazione a obiettivi specifici, lo svolgimento di attività esterne, come tirocini presso organizzazioni pubbliche e private del settore, ovvero soggiorni di studio presso università straniere (Progetto Erasmus).

Proseguimento degli studi
Gli iscritti al Corso di Laurea in Scienze del Turismo a Indirizzo Manageriale, dopo il conseguimento della laurea triennale, possono continuare gli studi iscrivendosi a un corso di laurea magistrale - ovvero a un master di primo livello - che affini le loro competenze nella direzione da essi ritenuta più appropriata; connessa, ad esempio, con la gestione delle imprese turistiche; le strategie commerciali e il marketing del turismo; l'organizzazione dei flussi turistici e la gestione del patrimonio archeologico, ambientale e culturale.

Gli iscritti al Corso di Laurea in Scienze del Turismo a Indirizzo Manageriale hanno anche l'opportunità, tuttavia, di proseguire gli studi presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche, iscrivendosi al corso di Laurea Magistrale in Economia e Commercio.
Caratterizzando opportunamente il proprio piano di studi, tale iscrizione può avvenire senza l'attribuzione di alcun debito formativo.

In particolare, la caratterizzazione del proprio piano di studi dovrebbe procedere in accordo con le seguenti linee guida:
- II anno: nel decidere l'esame a scelta vincolata occorrerebbe optare per Storia economica; nel decidere l'esame a scelta libera occorrerebbe optare per Macroeconomia;
- III anno: nel decidere l'esame a scelta libera occorrerebbe optare per un insegnamento incluso nell'ambito delle discipline quantitative, identificabili per l'appartenenza a uno dei seguenti settori scientifico-disciplinari: da SECS-S/01 a SECS-S/06

I laureati triennali STIM possono continuare gli studi anche iscrivendosi al Corso di Laurea Magistrale in Economia Aziendale (percorso di Tourism Management) presso il Dipartimento di Economia, Management e Istituzioni. In tal caso, al II anno, nel decidere l'esame a scelta libera, sarebbe per essi opportuno optare per Macroeconomia; sarebbe anche opportuno, in funzione di tale scelta, sostenere uno tra i seguenti esami: Diritto commerciale, Economia aziendale 2.

Ammissione
Il Corso di Laurea in Scienze del Turismo ad Indirizzo Manageriale è ad accesso libero. Per iscriversi è comunque necessario sostenere un test di autovalutazione, composto da quaranta quesiti a risposta multipla. L'obiettivo del test è semplicemente quello di valutare le conoscenze di base degli studenti in ingresso.

Per maggiori informazioni si invita a consultare i seguenti documenti: