Cinema, Scienze e Storia

CSStoria_img

Il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche comunica che il 7 e il 14 Dicembre alle ore 9:30, presso l'aula "Carlo Ciliberto" nel Complesso Universitario di Monte S.Angelo, si svolgerà il Convegno "Cinema, Scienze e Storia – Due donne e la loro eredità culturale".

L'iniziativa, rivolta alle Allieve e agli Allievi delle Scuole Secondarie di secondo grado della Campania, è organizzata dal Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche della Federico II, dalla Mathesis (Società Italiana di Scienze Matematiche e Fisiche) e dall' IISS ‘F. Caracciolo – G. da Procida' di Procida, d'intesa con Sviluppo Campania.

Il convegno si svolgerà con la collaborazione e il patrocinio dell'Assessorato all'istruzione della Regione Campania.

Nei due incontri le immagini de "Il Resto di niente" e "Agorà" racconteranno la storia e il contributo fortemente laico di due icone storiche femminili, Eleonora Pimentel Fonseca e Ipazia.

Le proiezioni saranno precedute da una Conversazione con accademici, studiosi e con la regista De Lillo, in cui si discuterà con gli allievi presenti in sala il significato della storia intellettuale e umana di due donne che hanno lottato contro ogni forma di oppressione culturale.

Allegati: