Laboratori Didattici STIM

 

  • Tecniche di progettazione dei pacchetti turistici
Obiettivi
L'obiettivo del laboratorio è quello di illustrare le modalità di realizzazione di un pacchetto turistico, esaminando le varie tipologie di viaggio e le fasce di mercato di riferimento. Gli studenti saranno coinvolti nella realizzazione di pacchetti turistici.
 
Contenuti
I materiali didattici saranno forniti dal docente.
 
Periodo
III periodo a.a. 2022/23
 
Docente
Stella Bianchi (stella.bianchi@live.it)
 
  • Español comercial y de los negocios
Obiettivi
Il laboratorio "Español comercial y de los negocios" si rivolge a tutti gli studenti del III anno del Corso di Laurea in Scienze del Turismo ad Indirizzo Manageriale (STIM) con competenze e capacità linguistiche pari al livello A2/B1 del CEFR.
Le attività di laboratorio mirano all'acquisizione di competenze linguistiche in ambito professionale. In particolare, si approfondisce il lessico turistico, economico e commerciale attraverso la lettura, la comprensione e l'analisi critica di brani relativi ai seguenti ambiti:
"La empresa"
"El sistema productivo"
"El sistema turístico"
Lo svolgimento di tali argomenti consente di ampliare il vocabolario "business", di acquisire competenze utili alla redazione di documenti professionali e ripetere le principali strutture grammaticali e funzioni comunicative. 
 
Docente
Il laboratorio è organizzato e coordinato da Giancarlo Gargiulo, professore a contratto di LINGUA SPAGNOLA II presso il C.dL. in Lingue e letterature moderne dell'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale.
 
Periodo
III periodo: 19 febbraio – 13 aprile 2024
 
Calendario delle lezioni
• 19 febbraio dalle ore 14:00 alle ore 18:00
• 23 febbraio dalle ore 15:30 alle ore 18:30
• 1 – 8 – 15 marzo dalle ore 15:30 alle ore 18:30
 
Frequenza e Modalità di Iscrizione
La frequenza alle attività seminariali (per un totale di 16 ore di laboratorio) è obbligatoria e consentirà, dopo un test di verifica, l'attribuzione dei CFU rientranti fra le "ulteriori attività formative" riconosciute dal Regolamento del Corso di Laurea.
Per iscriversi al laboratorio occorre inviare una e-mail dal proprio indirizzo istituzionale (studenti.unina.it), specificando nell'oggetto "Laboratorio Español comercial y de los negocios", a:
- Giancarlo Gargiulo (giancarlo.gargiulo@fastwebnet.it)
 
  • Modelli di turismo esperienziale
Obiettivi
 
Contenuti
Il programma del laboratorio prevederà un approfondimento teorico sul turismo esperienziale e delle attività pratiche ed immersive (6/8 ore di lezioni in aula e 10/8 ore di attività esterne). 
 
Form di iscrizione
 
Periodo
III periodo: 19 febbraio  -13 aprile 2024
 
Docente
Dott.ssa Ilenia D'Ambrosio
 
  • Comuncazione digitale per il turismo
Obiettivi
Avviare gli studenti alla conoscenza delle dinamiche della comunicazione pubblica e d'impresa e all'acquisizione di competenze di base finalizzate all'utilizzo dei diversi strumenti e canali di comunicazione digitale in uso nel mondo della PA e delle imprese del turismo in ambito pubblico e privato. Capiremo qual è e come si sviluppa ogni fase del lavoro degli uffici stampa e dei professionisti della comunicazione pubblica e istituzionale e quali strategie e approccio vengono da questi correttamente utilizzati per la gestione dei rapporti con i giornalisti, blogger, utenti finali del prodotto/servizio, con specifica attenzione agli aspetti legati alla redazione dei contenuti. Esso risponde dunque agli obiettivi formativi del Corso di laurea in Scienze del turismo a indirizzo manageriale, che intende fornire specifiche competenze professionalizzanti ai suoi allievi.
 
Contenuti
Il Laboratorio prevede lezioni frontali + esercitazioni /simulazioni + focus group in aula sui seguenti temi:
- studio della notizia: caratteristiche tecniche e organizzative
- scrittura testo: scrittura news, scrittura creativa e storytelling
- contenuti canali web e social
- contenuti per un comunicato stampa
- Organizzazione Ufficio stampa > invito stampa > conferenza stampa > comunicato stampa (cartella stampa digitale / digital press kit - qrcode)
- redazione di una mailing list giornalisti
- esercitazione redazione contenuti
- progettazione strumenti e azioni di comunicazione digitale
- Project work per gruppi di lavoro
- Esercitazioni su piattaforme e app online di infografica e montaggio video (elaborazione materiali di comunicazione digitale)
- Simulazione Piano di comunicazione e piano media (budget, mezzi,azioni)
- strategie di gestione canali social media
- esercitazione contenuti post e realizzazione Instagram stories e reels
- Focus group di discussione (analisi condivise dei lavori)
- restituzione > presentazione lavori
 
Risultati apprendimento attesi
Gli studenti impareranno a ideare e comporre i diversi strumenti e materiali di comunicazione, i linguaggi da adottare sui diversi canali. Dalla redazione del tradizionale comunicato stampa al press kit digitale, dall'invito via mail al save the date oppure la scrittura del post e della breve news sui canali social media e sul web. Impareranno anche a padroneggiare e a funzionalizzare le diverse dinamiche comunicative a seconda dei prodotti e dei percorsi.  Verranno analizzati i diversi comunicati stampa, istituzionali, privati e di impresa per poi sperimentare con esercitazioni dedicate in aula la stesura/redazione di una mailing list delle testate giornalistiche e un comunicato stampa. Alcuni dei prodotti finali, passati al vaglio, saranno pubblicati online.
 
Materiale di riferimento
Slide e allegati che verranno proposti durante il laboratorio.
 
Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di valutazione
Attraverso le esercitazioni in aula.
 
Periodo
I laboratori del 15 - 22 e 29 Febbraio e del 7 Marzo 2024 si terranno dalle ore 14,30 alle ore 17,30 (3 ore).
 
Il 14 Marzo 2024 (ultimo appuntamento), la lezione avrà una durata di 4 ore (dalle 14.30 alle 18.30).
 
 
Docente
Maria Gilda Donadio
 
  • "Laboratorio di "Tax compliance, tax audit e atti impositivi: esperienza internazionale e prassi italiana"

Gli studenti condurranno simulazioni su dati tratti dalle dichiarazioni fiscali di un limitato numero di contribuenti italiani tipo, con l'intento di stabilire il debito di ciascun contribuente in base alla fonte del reddito e dunque al regime fiscale di riferimento (imposizione progressiva Irpef ovvero imposte sostitutive). Al termine del laboratorio gli studenti acquisiranno la capacità di individuare il regime fiscale cui ciascun contribuente deciderà, con maggiore probabilità, di aderire.

Gli studenti

  • Dovranno dimostrare di comprendere l'impianto delle imposte dirette in Italia.
  • Impareranno ad effettuare simulazioni che colgono alcuni aspetti chiave del processo decisionale dei contribuenti.

Contenuti

Il laboratorio comprenderà sei lezioni, in cui verranno affrontati i seguenti temi

  • Personal Income Tax nei principali paesi UE
  • Introduzione al sistema tributario italiano
  • Irpef e le addizionali
  • Imposte sostitutive e indebolimento della progressività
  • Abbandono dell'idea di reddito onnicomprensivo
  • Imposte sostitutive come regime naturale o opzionale
  • Convenienze del contribuente
  • flat tax e gettito fiscale

Ciascuna lezione comprenderà, in seguito all'esposizione degli argomenti, una sezione pratica di calcolo delle imposte basata sui modelli dichiarativi ministeriali.

Materiale

Il corso si basa su materiali didattici realizzati e forniti dal docente.

Periodo

21 marzo – 26 aprile 2024

Le lezioni si terranno, dalle 12:30 alle 16:30, nei giorni: 21, 28 marzo; 4, 11, 18, 24 aprile (il giovedì, tranne la lezione che si terrà mercoledì 24 aprile 2024).

La frequenza alle attività (per un totale di 24 ore di laboratorio) è obbligatoria e consentirà l'attribuzione dei 3 CFU.

Gli studenti interessati sono invitati a scrivere una mail a giovanni.esposito@espositopartners.it

Docente

Giovanni Esposito