Assegnazione di borse di mobilità Erasmus+2021/2022

Si avvisano gli studenti del dipartimento di Scienze economiche e statistiche che è indetta la selezione per l'assegnazione di borse di mobilità Erasmus+ a fini di studio per l'a.a. 2021/2022. Di seguito si riportano le informazioni principali relative al suddetto bando. Per informazioni più dettagliate, si rinvia al link seguente: http://www.unina.it/documents/11958/25147553/ER.21.22_2021.02.17_DR.665_avviso.selezione.pdf

REQUISITI PER L'AMMISSIONE

Sono ammessi tutti gli studenti regolarmente iscritti nell'a.a. corrente ad un corso di studi dell'Università degli Studi di Napoli Federico II. Gli studenti iscritti al primo anno delle Lauree triennali e Magistrali a ciclo unico devono aver acquisito almeno 12 CFU. Ogni candidato deve attivare la casella di posta elettronica istituzionale (_@studenti.unina.it) per tutte le comunicazioni del caso.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDA E SCADENZE

Per gli iscritti ai corsi di laurea o master, la domanda di partecipazione dev'essere compilata tramite procedura informatica entro e non oltre le ore 12:00 del 19/3/2021. Per gli iscritti a scuole di specializzazione o dottorati, invece, dev'essere compilato un modulo di domanda entro e non oltre le ore 12:00 del 19/3/2021. Il modulo va stampato, sottoscritto e consegnato a mano al Dipartimento di Scienze economiche e statistiche.

PUBBLICAZIONE DELLE GRADUATORIE ED ACCETTAZIONE

Le graduatorie verranno pubblicate sul sito web del Dipartimento a decorrere dall'8/4/2021. A decorrere dal 12/4/2021 ed entro le ore 12:00 del 22/4/2021 gli studenti vincitori dovranno esercitare il diritto di accettazione o rinuncia alla borsa secondo le indicazioni che verranno successivamente rese note.

CONOSCENZA LINGUISTICA

Gli studenti vincitori devono avere una buona conoscenza della lingua in cui saranno tenuti i corsi presso l'università ospitante. Tale conoscenza va obbligatoriamente documentata all'atto della sottoscrizione del contratto Erasmus. Laddove indicato, gli studenti devono attenersi al tipo di certificazione richiesta dall'università ospitante. Gli studenti sono tenuti a verificare quanto indicato nelle tabelle relative agli scambi attivati ed a consultare la pagina web del sito di ateneo "Info Università Partner", nonché i siti web dei singoli atenei europei. Diversamente, la conoscenza linguistica deve essere dimostrata con le opportune certificazioni (e.g. IELTS, TRINITY, TOEFL, DELF, DELE, ZD). Sono esonerati gli studenti che frequentano i corsi di studio dell'Università Federico II offerti in lingua inglese o che frequenteranno corsi di studio offerti in lingua inglese presso l'ateneo ospitante.

DURATA:

Il soggiorno di studio può durare da un minimo di 90 giorni ad un massimo di 360 giorni, e deve essere compreso tra il 1° giugno 2021 ed il 30 settembre 2022.

SCAMBI

Il Dipartimento di Scienze economiche e statistiche offre varie possibilità di scambio con altri atenei, europei e non. Per una lista completa delle sedi ed i relativi dettagli, si rinvia al link seguente: http://www.dises.unina.it/didattica/erasmus