Banche Dati

Il nostro Ateneo ha sottoscritto l'abbonamento alle tre banche dati economiche AIDA, AMADEUS e BANKSCOPE di Bureau van Dijk. L'accesso alle banche dati avverrà tramite il riconoscimento automatico degli indirizzi IP di Ateneo.

Ecco una breve descrizione delle risorse:

  • AIDA

Banca dati contenente i bilanci dettagliati delle società di capitale italiane. Consente di ricercare, analizzare e valutare le aziende. Permette l'elaborazione dei dati societari, anche per settore di attività e area geografica, creazione di grafici e tabelle, e confronti con insiemi di società. Aida è utile per: gestione del rischio di credito, sviluppo commerciale, ricerche accademiche, analisi di transfer pricing, corporate finance, M&A e studi legali.

Link - https://aida.bvdinfo.com/ip

  • AMADEUS

Banca dati contenente dati di bilancio delle aziende pubbliche e private di oltre 46 paesi europei. Per ciascuna impresa, sono disponibili: bilancio riclassificato e standardizzato (e relativi indici), informazioni anagrafiche complete, membri del consiglio di amministrazione, descrizione dell'attività, rating, operazioni di finanza straordinaria, azionariato e partecipazioni. Amadeus permette di svolgere analisi finanziarie, analisi di transfer pricing, credit & risk management, ricerche accademiche, corporate finance, M&A e studi legali.

Link - https://amadeus.bvdinfo.com/ip

  • Orbis Bank Focus

Banca dati contenente dati relativi a banche pubbliche e private di tutto il mondo. Contiene dati di bilancio dettagliati, dati di borsa, rating, indicatori economico-finanziari, azionariato, dati sul rischio paese e relativi rapporti sull'assetto finanziario. Permette di elaborare dati di bilancio, analizzare i documenti ottici originali, creare grafici e tabelle, monitorare le banche, esportare dati, e fare analisi comparative.

Link - https://bankscope.bvdinfo.com/ip

Info sui dati disponibili su orbis bank focus possono essere reperite al seguente Link